Buonasera amici di Weather Sicily, la nostra isola da circa 24 ore è tornata a respirare aria fresca e pulita a causa all’intrusione di correnti settentrionali di origine artica-marittima. Le temperature in quota hanno subito un calo fin i 10 gradi sul comparto settentrionale, tra i 7-8 gradi altrove. Oggi, dopo la mini beffa di ieri dettata dalle correnti sfavorevoli al suolo (Maestrale), anche tra catanese e siracusano ionico si è potuto avvertire un calo più incisivo. Le temperature massime lungo la costa si presentano inferiori ai +30°C su buona parte della regione, valori simili anche sull’entroterra ma con minime davvero frizzanti (sotto i +20°C).
Dopo mesi di latitanza ritorna l’alta pressione delle Azzorre
Ebbene si, dopo tanti mesi giostrati fondamentalmente dall’alta pressione africana (con annesse sette ondate di calore durante la stagione estiva 2017), torna a far visita l’anticiclone delle Azzorre sul Mediterraneo. Come molti di voi sapranno, a differenza dell’hp africano, l’alta pressione in questione proviene dall’Oceano Atlantico e non porta condizioni di caldo eccessivo, bensì temperature spesso in linea con la media stagionale. Una figura barica non pervenuta durante la stagione estiva meteorologica appena terminata, spesso presente durante le scorse estati. L’anticiclone atlantico (Azzorre) prossimo a raggiungerci nelle prossime 48 ore manterrà una struttura poco possente sul Mediterraneo. Lungo il bordo orientale italico continueranno difatti a scorrere fresche correnti in quota, queste complici degli annuvolamenti pomeridiani destinati a permanere durante il corso della settimana su buona parte dei settori interni.
Le temperature, come già accennato, tenderanno lievemente a risalire nei prossimi giorni ma si manterranno in piena linea con la media stagionale. Durante le ore diurne attesi valori massimi prossimi ai +30°C sulla costa, tra i +32/+34°C sull’entroterra. La sera si potrà tranquillamente godere del fresco, con valori inferiori ai +25°C sulla costa, anche sotto i +20°C sui settori interni.
La situazione atmosferica tra martedì 5 e mercoledì 6 settembre 2017 si presenterà prettamente variabile. Annuvolamenti più compatti si faranno avanti al pomeriggio sulle zone interne, con possibili ed isolati piovaschi sparsi.
I bacini siculi tenderanno a calmarsi entro mercoledì, mantenendosi calmi o poco mossi. La brezza marina tornerà protagonista lungo le località costiere, specie durante la giornata di mercoledì. Martedì ritroveremo difatti ancora qualche refolo sostenuto dai quadranti nord-occidentali, specie sul comparto tirrenico, lungo la costa sud e sul messinese ionico.
Tendenza successiva
Autopromozione
A partire da giovedì 7 settembre 2017 l’arrivo di una goccia fredda nei pressi del Mediterraneo occidentale, in probabile orientamento verso la nostra regione, potrebbe allentare la presenza dell’alta pressione azzorriana, incentivando la termoconvezione lungo i rilievi interni. Una tendenza che necessita di ulteriori conferme destinate ad arrivare entro mercoledì.
04/09/2017 ore 20:48 – ©weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022