Come anticipato nel precedente articolo per il weekend appena iniziato l’anticiclone africano tenderà a rallentare la sua calura lasciando spazio a correnti più fresche che diminuiranno lievemente temperature a tassi di umidità. Tali spifferi di aria fresca tra oggi e domani favoriranno durante le ore centrali della giornata la formazione di isolati rovesci/temporali sulle zone interne della nostra isola. Indicare precisamente l’esatta collocazione dei fenomeni in questi casi risulta spesso difficile, a maggior ragione quando i modelli matematici si trovano in difficoltà (come sta avvenendo da giorni) nel calcolare la formazione di celle temporalesche. Le correnti in quota potrebbero localmente regalare “sorprese” sui settori costieri meridionali in quanto questi settori potrebbero essere raggiunti dai fenomeni formatosi sui rilievi montuosi. In allegato le mappe dove indichiamo le zone maggioramente a rischio di rovesci/temporali tra oggi, venerdì 10 luglio 2015, e domani, sabato 11 luglio 2015:
10/07/2015 ore 14.03 – © Weathersicily.it
Weather Sicily è social. Seguici su Facebook, Twitter, YouTube e Instagram!
Vivi la tua estate insieme a noi! Tagga le tue foto sui social inserendo l’hashtag #weathersicily. Solo su Weather Sicily hai a disposizione le previsioni del tempo per tutti i comuni e le principali località di mare e montagna presenti in Sicilia.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022