Durante la giornata di ieri, domenica 2 ottobre 2016, piogge hanno interessato al mattino il trapanese e dal primo pomeriggio un po’ tutta la costa tirrenica orientale a causa di celle temporalesche di grande estensione in rapido spostamento verso est. Molto spesso in vista di perturbazioni provenienti da sud, una corretta previsione dei flussi di vento ed umidità ad alta quota risulta difficile: è ciò che è successo durante il pomeriggio, con un violentissimo nubifragio che ha interessato parte della città di Catania, con allagamenti e disagi specie nella parte nord della città. Tale temporale comunque era stato riportato nelle previsioni offerte da weathersiicly.it.
A partire dalla giornata di domani assisteremo al rafforzamento di una vasta e possente area anticiclonica sulla Scandinavia, con valori di pressione superiori ai 1045 hPa. Tale configurazione prende il nome di Scand + ed è celebre per essere alla base delle più violente fasi fredde invernali sull’Italia. Tuttavia essendo ancora nel mese di ottobre la massa d’aria d’origine continentale che abborderà la penisola italica sarà nettamente meno fredda per via del debole raffreddamento presente ad oggi sull’area russa. Secondo gli ultimi aggiornamenti la parte più fredda interesserà la sola Italia settentrionale e centrale, a ridosso del triveneto e della costa adriatica con valori di temperatura a 1.500 metri localmente prossimi a +1°C.
La Sicilia verrà interessata marginalmente dall’afflusso fresco in quota, tuttavia le temperature si riporteranno comunque in media stagionale. Le fresche correnti settentrionali caleranno un po’ gli alti tassi umidi rilevati in quest’ultimi giorni.
Temporaneo richiamo caldo umido atteso tra giovedì e venerdì, causato dalla presenza di un minimo di bassa pressione primario sul Mar Tirreno che porterà un deciso peggioramento da ovest atteso a partire dalle stesse giornate. Per i dettagli è necessario attendere ancora qualche giorno.
Analizziamo perciò nel dettaglio la situazione meteorologica per i prossimi due giorni:
La giornata di domani, martedì 4 ottobre 2016, sarà caratterizzata da tempo stabile e cielo parzialmente nuvoloso su tutta l’isola. Al pomeriggio assisteremo ad un aumento della nuvolosità sul comparto tirrenico dove non si esclude qualche piovasco sparso durante il corso della serata. Momentaneo rafforzamento dei venti dai quadranti nord-occidentali con qualche raffica moderata sul messinese e sullo Ionio settentrionale, in rotazione a grecale dalla sera. Mosso il Canale di Sicilia occidentale, lo Ionio dalla serata, localmente mosso il Tirreno. Temperature in calo. Ancora locali picchi di +30°C nelle zone interne del catanese e del trapanese. Di poco inferiori le temperature massime nell’agrigentino, sotto i +27°C invece sul litorale tirrenico.
Calo termico più incisivo a partire da dopodomani, mercoledì 5 ottobre 2016, con picchi di +27°C attesi soltanto nel trapanese. Valori compresi tra i +24 e i +26°C nelle restanti zone dell’isola, al limite dei +24°C sul comparto tirrenico. La causa è da attribuire all’arrivo di impulsi freschi in arrivo da nord-est che apporteranno un calo di circa 4-5 gradi rispetto alla giornata di martedì. La giornata si presenterà inizialmente nuvolosa sul comparto tirrenico con isolati piovaschi sparsi, poco nuvolosa altrove. Nuvolosità diffusa al pomeriggio sul comparto orientale con piogge sparse. Dalla serata nuvolosità ad alta quota in arrivo da ovest, che non darà luogo a precipitazioni. Ventilazione moderata sempre dai quadranti settentrionali sul Tirreno, di debole intensità altrove. Poco mossi tutti i mari.
Nel prossimo editoriale descriveremo con più precisione il peggioramento atteso da giovedì, su cui vi è ancora qualche divergenza tra le visioni dei principali modelli fisico-matematici.
03/10/2016 ore 21:04 – Articolo di Emanuele Maiorana per ©Weathersicily.it
Diventa MeteoReporter di Weather Sicily. Scarica l’applicazione e inviaci le tue foto. Weather Sicily App è la prima app siciliana ad offrirti le previsioni meteo per tutti i comuni e le più importanti località di mare e montagna presenti in Sicilia.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022