Buonasera amici di weathersicily.it. Il weekend appena trascorso, come le attese, ha visto un netto rialzo delle temperature. Opera di un richiamo mite di natura prefrontale che, tramite la tesa ventilazione meridionale, ha favorito ieri il superamento dei +25°C su diverse località tirreniche e ioniche. Oggi, lunedì 2 marzo 2020, ritroviamo ancora mitezza diffusa ma ancora per poco.
Come anticipato nell’ultimo editoriale, la svolta meteo è vicina: dopo due mesi di siccità (situazione mai verificatesi tra gennaio e febbraio nella storia meteo-sicula) la prima vera perturbazione dell’anno è pronta a riversarsi sul Mediterraneo. Aria polare-marittima sta già in queste ore subentrando sui bacini occidentali tramite la porta del Rodano e, entro la serata odierna, inizierà a visitare la nostra regione a partire da ovest, tramite l’arrivo del fronte freddo associato al minimo depressionario in collocamento sul Mar Ligure. Esso apporterà precipitazioni diffuse, non particolarmente intense, tra la serata odierna e la notte di martedì su buona parte della Sicilia, sbloccando la crisi idrica presente. Come da prassi, al passaggio del fronte freddo, seguirà un calo delle temperature quantificabile di circa 10°C in quota.
Si tratterà del primo “vero” impulso perturbato della stagione, che da ieri vede il subentro della primavera meteorologica. Una seconda perturbazione atlantica, difatti, giungerà a cavallo tra martedì sera e mercoledì notte, apportando maggiori quantitativi di pioggia ed il ritorno della neve in bassa montagna.
In questo editoriale ci soffermeremo sul primo impulso perturbato, analizzandolo con il consueto bollettino meteo testuale valido per le prossime 24 ore.
Previsioni meteo regionali valide per la serata di lunedì 2 marzo 2020 – Attendibilità 70% (MEDIO-ALTA)
Repentino aumento della nuvolosità sui settori centro-occidentali dell’isola, con avvio delle precipitazioni (deboli-moderate) a partire dal trapanese, agrigentino, palermitano ed ovest nisseno.
Venti in rinforzo dai quadranti sud-occidentali su ovest e nord Sicilia, con raffiche localmente prossime i 60 km/h. Venti deboli o moderati altrove. Mossi i bacini del basso trapanese e delle isole minori meridionali, poco mossi i restanti settori di mare.
Temperature in generale calo, specie a partire da occidente. *Quota neve ancora elevata, intorno i 2.000 m.
Previsioni meteo regionali valide per la serata di martedì 3 marzo 2020 – Attendibilità 70% (MEDIO-ALTA)
SCARICA LA NOSTRA APP!
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID
Passaggio del fronte freddo durante le ore notturne sul resto della regione, con piogge diffuse anche sul restante nisseno, ennese, messinese, catanese, siracusano e ragusano. Tendenza al miglioramento sul trapanese. Fronte freddo in uscita entro la mattina ad oriente, con presenza di variabilità diffusa alternata a piogge sparse lungo i rilievi interni al pomeriggio. Possibili sconfinamenti dei fenomeni tra basso catanese e siracusano ionico. In serata incremento dell’instabilità sui settori tirrenici ed occidentali, con piogge sparse.
Venti moderati di Maestrale, tendenti a divenire forti entro sera. Mari molto mossi, calmi i bacini ionici.
Temperature in deciso calo ovunque. *Quota neve prossima i 2.000 m durante il passaggio del fronte, in deciso calo fin i 1.200 m entro sera.
Meteo Sicilia – Per le previsioni grafiche per comune vai qui >
Seguici sui social: siamo presenti su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022