Ci siamo, dopo la lunga fase dominata dal promontorio africano, autore della presenza di forte afa e stabilità, la situazione sul Mediterraneo è pronta a stravolgersi a causa di un’irruzione di aria fresca proveniente dal nord Europa. Complice di questo movimento l’alta pressione delle Azzorre che slanciandosi verso il Regno Unito favorirà lungo il bordo orientale la discesa di fresche correnti settentrionali verso l’Europa meridionale. Nel mirino tutta la penisola italiana pronta a salutare per qualche giorno l’estate a causa delle fresche termiche in arrivo in quota, tipiche del mese di ottobre. Pensate che alla quota di 1.500 metri circa giungerà in Sicilia una isoterma di +10°C, a differenza della +22 presente attualmente. Un calo di oltre 10 gradi in quota che garantirà un brusco stop estivo, difatti tale affondo nord-europeo darà vita alla formazione di un minimo depressionario pronto ad inviare forti venti di maestrale e anche maltempo sul nord dell’isola tra venerdì 15 e sabato 16 luglio 2016. A partire da giovedì 14 luglio l’afa opprimente di questi giorni verrà pian piano scacciata via, soltanto sul versante ionico (tra catanese e siracusano) permarrà un po di caldo a causa delle correnti nord-occidentali che, provenienti dall’entroterra, favoriranno la presenza dei noti venti di caduta. Nel resto della regione il calo termico sarà notevole con massime non oltre i +27°C sul settore tirrenico, durante le ore serali e in presenza di precipitazioni il termometro potrà benissimo portarsi sotto i +20°C offrendo ore di refrigerio. Come già anticipato il vero protagonista sarà il maestrale: esso soffierà con intensità moderata giovedì, intensamente venerdì quando le raffiche potrebbero raggiungere punte di 60km/h sul basso Tirreno, anche oltre sul Canale di Sicilia. Bacini pronti a gonfiarsi in questi tratti di mare indicati dove sarà impossibile effettuare un bagno o un’uscita in barca. Meglio sul litorale ionico dove tali correnti non permettono un ingrossamento del mare sulle zone costiere.
Fase fresca intensa ma breve, difatti a partire da domenica 17 luglio 2016 le temperature tenderanno a risalire grazie alla spinta del promontorio africano posto ad ovest. Tuttavia il caldo non risulterà eccessivo.
Andiamo a visualizzare nel dettaglio le previsioni meteo per tutto il weekend in arrivo:
Giovedì 14 luglio 2016
La giornata di presenterà prevalentemente serena, solo sul settore tirrenico farà capolino qualche nube, idem sul ragusano. Venti moderati di maestrale, tesi di grecale sullo Ionio. Mari generalmente mossi. Temperature pronte e calare a partire dal settore tirrenico, ancora caldo e intensa umidità altrove.
Venerdì 15 luglio 2016
Cielo generalmente nuvoloso sul settore tirrenico dove al pomeriggio giungerà qualche pioggia sparsa, specie sul messinese. Cielo poco nuvoloso altrove. In serata ancora maltempo sul settore tirrenico con rovesci e isolati temporali. Venti forti di maestrale, mari molto mossi, poco mosso lo Ionio. Temperature in crollo, stazionarie tra catanese e siracusano ionico in balia dei venti di caduta (secchi) che faranno schizzare il termometro oltre i +30°C.
Sabato 16 luglio 2016
La giornata si aprirà all’insegna del maltempo su tutto il comparto tirrenico dove ritroveremo rovesci e intensi temporali marittimi (anche grandinigeni), specie sul messinese. Possibili trombe d’aria a causa della temperatura del basso Tirreno (punte di +27°C in acqua) che favorirà la formazione di forti fenomeni. Cielo poco nuvoloso altrove. Al pomeriggio i fenomeni tenderanno a persistere sul settore tirrenico centro-orientale, in serata solo sul messinese tirrenico. Quest’ultima provincia (del settore tirrenico) riceverà un bottino notevole con locali picchi anche di 50 mm a fine giornata. Venti moderati-forti di maestrale, mari mossi, molto mosso il Canale di Sicilia, poco mosso lo Ionio. Temperature stazionarie, ancora picchi di +30°C tra catanese e siracusano a causa dei venti di caduta nord-occidentali.
Domenica 17 luglio 2016
Precipiazioni in esaurimento in questo dì, tuttavia nuvolosità sparsa interesserà in mattinata buona parte dell’isola, meglio sul trapanese. Miglioramento più incisivo dal pomeriggio. Venti moderati di maestrale, mari mossi, poco mosso lo Ionio. Ancora fresco sul settore tirrenico, altrove temperature in lieve aumento.
N.B. Invitiamo tutti i nostri lettori a prestare massima prudenza in mare. Evitate di spingervi in acqua nelle zone esposte al maestrale. Assolutamente sconsigliate uscite in barca!
Leggi anche: Tyrrhenian Sea Effect, cos’è e perchè guasterà il weekend in arrivo?
13/07/2016 ore 12:50 – Articolo di Simone Pecorella per ©Weathersicily.it
Racconta la tua estate su Weather Sicily App. Scarica l’applicazione e inviaci le tue foto. Weather Sicily App è la prima app siciliana ad offrirti le previsioni meteo per tutti i comuni e le più importanti località di mare e montagna presenti in Sicilia.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022