Buonasera amici di weathersicily.it. Nel fine settimana appena trascorso l’alta pressione delle Azzorre ha nuovamente riportato stabilità e tepore, rioffrendoci l’opportunità di rivivere gli odori e la generale quiete tipica della stagione in corso, ufficialmente partita il primo marzo. Primavera è anche sinonimo di dinamicità e, come abbiamo già potuto constatare, non mancano brevi parentesi più fresche/perturbate.
Un nuovo stop primaverile è prossimo a confermarsi nelle imminenti ore, questo a causa di un impulso freddo-artico proveniente da nord-est, prossimo a riversarsi sul Mediterraneo centro-occidentale e sul territorio nord-africano. Tale massa fredda punta principalmente le nazioni europee occidentali e nord-africane, riuscendo a sollevare dalla Libia una depressione afro-mediterranea prossima a collocarsi mercoledì 20 marzo 2019 sul Canale di Sicilia, in rientro sul territorio tunisino entro venerdì. Per tale motivo la nostra regione si ritroverà in un contesto non troppo freddo ma tendente a divenire via via sempre più perturbato a causa di un persistente flusso umido proveniente da sud-est, tendente a resistere in quota probabilmente fino a venerdì 22 marzo 2019. Atteso anche un sensibile rinforzo dei venti dai quadranti orientali, specie tra basso Ionio e Canale di Sicilia, ove entro giovedì le raffiche tenderanno a raggiungere valori fin gli 80-90 km/h. I settori maggiormente esposti alle precipitazioni saranno inizialmente quelli occidentali (mercoledì), mentre giovedì si attende il clou della fase perturbata, con precipitazioni tendenti a divenire localmente anche abbondanti e persistenti (specie sul comparto centro-orientale, maggiormente esposto al tipo di correnti). La situazione, premettiamo, riserva sicuramente delle incertezze poichè tale tipo di perturbazioni (afro-mediterranee) si rivelano spesso imprevedibili per il loro potenziale.
Nonostante le incertezze attese, specie per la giornata di giovedì, andiamo ad analizzare il quadro previsionale per le prossime 48 ore.
Previsioni meteo regionali valide per mercoledì 20 marzo 2019 – Attendibilità 60% (MEDIO-BASSA)
Autopromozione
Giornata prettamente nuvolosa su tutto il territorio regionale con piogge sparse tra la notte e il primo mattino sul settore centro-orientale. Peggiora al mattino sul settore centro-occidentale, con precipitazioni moderate, localmente intense sul medio-basso trapanese. Al pomeriggio insiste instabilità ad ovest dell’isola, nuvolosità diffusa altrove. Migliora in serata ma con ancora possibili piovaschi sparsi. Atteso marcato maltempo sulle isole minori meridionali.
Venti moderati da E/NE, tendenti a divenire forti entro sera tra basso Ionio e Canale di Sicilia orientale. Mari generalmente mossi, poco mossi i bacini meridionali sotto costa. Da mosso a molto mosso-agitato il Canale di Sicilia e il basso Ionio. Temperature in calo nei valori max. *Quota neve prossima ai 2.000 m.
Previsioni meteo regionali valide per giovedì 21 marzo 2019 – Attendibilità 50% (MEDIA)
Autopromozione
Contesto generalmente nuvoloso con possibili piovaschi sparsi al mattino sul settore ionico. Peggiora marcatamente al pomeriggio sul comparto sud-orientale con rovesci e temporali sparsi, tendenti ad espandersi sulle restanti province nel corso del pomeriggio-sera. In “possibile” ombra pluviometrica il settore tirrenico, al limite della linea umida presente in quota. In serata persiste maltempo sul comparto sud-orientale e meridionale della regione, con fenomeni localmente insistenti ed abbondanti. Possibile instabilità ancora sui settori centrali e ionici. Da attenzionare, possibilmente, la situazione tra ragusano e siracusano.
Venti forti da E/NE: bacini molto mossi o agitati, poco mossi i bacini meridionali sotto costa. Temperature stazionarie. *Quota neve prossima ai 1.700-1.800 m ad oriente, intorno ai 2.000 m altrove.
19/03/2019 ore 19:04 – ©weathersicily.it📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022