Buonasera lettori di weathersicily.it. Il fine settimana appena trascorso ha visto la presenza di un forte e anomalo anticiclone africano sul Mediterraneo centrale. I valori termici su tutto il territorio regionale siciliano hanno raggiunto valori spropositati per il periodo, con il raggiungimento di picchi fin i 40 gradi sulle zone interne collinari. Punte prossime i +33/+35°C si sono raggiunte fin sulle zone costiere, in un contesto afoso (umido) spesso tipico dei mesi di luglio-agosto. Tale impennata termica ha visto una graduale attenuazione nelle ultime 48 ore grazie al ritiro verso meridione della massa d’aria subtropicale. Il cielo siculo, a differenza delle precedenti ore, risulta difatti già sgombro dal pulviscolo sahariano. Le temperature si sono riportare quasi in linea con la media climatica del periodo. Ad aver determinato lo schiacciamento del promontorio nord-africano è una saccatura d’aria fresca atlantica riversatasi a ridosso delle Alpi, prossima a sprofondare verso il meridione italiano entro la giornata di venerdì 10 giugno 2022, quando assisteremo al ritorno della pioggia, all’arrivo di forti venti di Maestrale e un brusco calo delle temperature.
La giornata di giovedì 9 giugno 2022 vedrà fin da subito un contesto atmosferico generalmente nuvoloso sui settori occidentali e meridionali, per via del passaggio di nubi alte. Al pomeriggio aumento della nuvolosità anche altrove, con occasionali piovaschi sparsi tra messinese e catanese. In tarda serata peggiora sul messinese tirrenico, con l’arrivo di primi rovesci e temporali.
La ventilazione tenderà a divenire moderata-forte di Ponente/Maestrale entro il pomeriggio, apportando un sensibile aumento del moto ondoso: da mosso a molto mosso il Tirreno, agitati i bacini occidentali entro sera. Molto mosso il restante Canale di Sicilia. Poco mosso lo Ionio. Temperature in deciso calo dal pomeriggio-sera. Ancora picchi elevati tra catanese-siracusano ionico causa venti di terra, con punte massime prossime i +35/+36°C.
La giornata di venerdì 10 giugno 2022 vedrà l’arrivo della goccia fredda atlantica in quota sul sud Italia. Tale configurazione predisporrà da nord le correnti in quota, alimentando instabilità marittima sulle acque tirreniche. Rovesci e temporali (localmente anche intensi) coinvolgeranno ad intermittenza per tutto l’arco della giornata il nord Sicilia, ovvero: messinese, nord catanese, palermitano e trapanese tirrenico. Contesto nuvoloso o poco nuvoloso altrove, ove comunque entro il pomeriggio qualche fenomeno potrebbe sconfinare in modo disomogeneo anche sulle restanti province. In serata residua instabilità sparsa tra palermitano e messinese.
Venti moderati di Maestrale, forti sul Canale di Sicilia, tendenti a ruotate in Tramontana entro il pomeriggio. ⚠🌊 Agitato il Tirreno e il Canale di Sicilia, da poco mosso a mosso lo Ionio. Temperature in drastico calo ovunque, con valori massimi mediamente non oltre i 25 gradi sulla costa.
La tendenza per il fine settimana vede un graduale miglioramento delle condizioni meteo grazie all’allontanamento della goccia atlantica verso levante. L’anticiclone africano stavolta tenderà a risalire sul bordo occidentale del Mediterraneo, coinvolgendo principalmente la penisola iberica. In Sicilia permarranno correnti settentrionali in quota, le quali manterranno le temperature in linea con la media climatica del periodo.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022