Buonasera amici di weathersicily.it, la nostra isola da giorni sembra essersi trasformata in una regione nordica, da ovest ad est è molto facile ritrovarsi in scenari innevati al di sopra dei 500 metri di altitudine, specie sul comparto occidentale dove si sono registrati gli accumuli più consistenti. Sui monti Sicani si sono localmente superati i 30 cm di neve, situazione simile sulle Madonie, sui Nebrodi e sull’Etna, dove in quest’ultime tre catene montuose ritroviamo molta più neve per via della trascorsa ondata di gelo. Tanta neve giunta anche sui monti Iblei, con una imponente fioccata su Ragusa durante la notte passata. La neve stamane ha raggiunto perfino i 300-400 metri circa sul palermitano, con valori minimi anche intorno ai +2/+3°C registrati sul capoluogo di regione (Palermo). Neve presente anche sulle colline trapanesi, sull’agrigentino, sul nisseno (anche su Caltanissetta), sull’ennese, sul siracusano occidentale e sul catanese (specie sull’Etna e sul comparto meridionale della provincia). Ai limiti di questa ondata di freddo artica, il messinese, sfavorito totalmente dalle correnti libecciali in quota.
Ad alimentare il maltempo, un profondo minimo depressionario, in tour sul Tirreno e zone limitrofe ormai da giorni. Esso durante la giornata di oggi si è nuovamente posizionato sul basso Tirreno, ma con valori pressori ormai in lento cedimento. Nelle ultime ore ha mandato un po’ in tilt i centri di calcolo, confusi sulla sua giusta traiettoria, ma ormai il peggio sembra essere passato.
Weather Sicily ha documentato la neve di quest’ultimi giorni sulla propria fan page Facebook. Invitiamo i più curiosi a dare uno sguardo.
Tempo in miglioramento, aumento termico
Buone notizie per gli amici dell’entroterra sommersi dalla neve. Tra giovedì 19 e venerdì 20 gennaio 2017 la nostra isola finalmente vivrà una pausa, sia per quanto riguarda il maltempo, sia per il freddo. Il corridoio gelido artico difatti tenderà ad innalzarsi di qualche chilometro, continuando comunque ad alimentare la goccia fredda pronta ad isolarsi tra il Marocco e la penisola Iberica. La Sicilia beneficerà di un lieve aumento termico, specie durante le ore diurne. Durante la notte e il primo mattino continuerà a far freddo, specie sulle zone interessate da serenità e assenza di vento, per via delle inversioni termiche. Soltanto giovedì ritroveremo ancora qualche ultima pioggia al pomeriggio sul palermitano occidentale e tra ragusano e siracusano, con nevicate ormai soltanto oltre i 1.300 metri circa.
Insidiosa sciroccata nel weekend
Lo zero termico si innalzerà in modo consistente, specie verso il weekend, quando la goccia fredda precedentemente indicata tenderà a muoversi verso l’alta Algeria, instaurando un nuovo profondo minimo depressionario. Tale configurazione permetterà l’attivazione di forti venti sciroccali, già dalla giornata di venerdì 20 gennaio 2017 sul Canale di Sicilia e sul Mar Ionio. Avvertiremo questo cambiamento non appena arriverà la nota nuvolosità alta stratificata africana, tendente a raggiungere buona parte del territorio siculo già nelle prossime 24 ore. Essa potrebbe già instaurare le prime piogge venerdì sera, tra catanese e siracusano ionico. Una sciroccata comunque non calda, questo per via del freddo presente sul nord Africa (zona interessata dal gelo artico in questi giorni) che non permetterà il raggiungimento di valori oltre i +4/+5°C alla quota di 1.500 metri circa. Oltre al vento tornerà anche il maltempo, specie sul comparto ionico, maggiormente esposto al flusso umido. Situazione potenzialmente delicata tra messinese ionico, messinese tirrenico orientale e alto catanese, dove si rischiano accumuli precipitativi elevati. Weather Sicily continuerà a seguire questa insidiosa tendenza, sicuramente più veritiera tra 48 ore circa. Al prossimo aggiornamento.
18/01/2017 ore 18:50 – ©weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022