Salve amici di weathersicily.it. Nella giornata di ieri, 26 giugno 2017, vi abbiamo ampiamente informato sull’ondata di calore appena giunta sulla nostra isola. Ondata di caldo in avvio a causa dell’arrivo dell’alta pressione africana che continuerà a soffermarsi in Sicilia almeno fino a venerdì 30 giugno 2017. In molte località, come già ribadito ieri, è atteso il superamento dei +40°C, ma stamane durante la consultazione dei modelli meteorologici abbiamo osservato alcune fondamentali novità riguardanti la costa tirrenica siciliana.
Nel dettaglio l’intrusione dei venti di caduta sembra essere più concreta, come sta già accadendo oggi fra trapanese e palermitano tirrenico, così come localmente in alcune località del messinese tirrenico. La situazione odierna era stata potenzialmente anticipata (con il probabile raggiungimento dei +37/+40°C fra trapanese e palermitano tirrenico) e viene confermata dai parziali +38,6°C raggiunti a Palermo in via Guido Jung tramite l’arrivo dei secchi venti di Libeccio. Tale situazione “potrebbe” nuovamente ripresentarsi domani, mercoledì 28 giugno 2017, qualora prevarranno come oggi i venti sud-occidentali, sempre sulle stesse zone indicate. A differenza di oggi in quota ritroveremo isoterme ancora più elevate (+26°C a 1.500 m), pertanto per la giornata di domani non ci sentiamo di escludere il superamento dei +40°C anche sul trapanese e sul palermitano tirrenico, valori di poco inferiori sul nord del messinese.
Autopromozione
Confermata la lieve pausa di giovedì 29 giugno, sempre sul comparto tirrenico, grazie al momentaneo esaurimento dei venti meridionali che lasceranno posto all’afa (caldo umido).
Altra novità riguarda venerdì sera, proprio in occasione della sferzata finale del caldo in quota, accentuato dal richiamo prefrontale legato alla perturbazione atlantica. Anche in questo caso è stata incrementata la sciroccata finale (raffiche oltre i 50 km/h) sul comparto tirrenico, che tramite un’isoterma di +28°C a 1.500 m permetterebbe la realizzazione di una serata torrida (caldo secco) fra palermitano e messinese tirrenico con punte di +35°C (localmente anche oltre) in piene ore serali.
EDIT:
Per quanto riguarda le restanti province regionali vengono confermate le previsioni emesse ieri.
27/06/2017 ore 13:31 – ©weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022