Buonasera amici di weathersicily.it. L’area del Mediterraneo è nuovamente divenuta sede dell’Atlantico, il che è sinonimo di forte vento, sbalzi termici e di instabilità sparsa. La causa è da attribuire ad un anomalo anticiclone posizionato tra l’area canadese e groenlandese che, permette di conseguenza, il distacco del proprio lobo in medio-alto Atlantico ove ritroviamo maxi-depressioni e conseguenti geopotenziali di tipo polare (vedi densa colorazione blu-viola).
Nel corso del fine settimana una parte del lobo indicato tenderà a muoversi verso l’Europa centrale ed, infine, entro lunedì 23 dicembre sui Balcani con un centro depressionario prossimo ai 985 hPa. L’area mediterranea sarà invece sottoposta ad intensa ventilazione a causa del blocco anticiclonico azzorriano prossimo a sollevarsi lungo la penisola iberica (valori prossimi ai 1025 hPa). Tale due figure bariche, poste ai due estremi, determineranno di conseguenza sulla zona intermedia (il Mediterraneo) un netto gradiente barico orizzontale (differenza di pressione tra due isobare contigue e la loro distanza). Pertanto vivremo un fine settimana prettamente ventoso ed inizialmente mite, seguito da una fase più fredda ed a tratti instabile a cavallo tra domenica 22 e lunedì 23 dicembre 2019 quando lo spostamento dell’area depressionaria verso i Balcani consentirà la discesa di isoterme più fredde provenienti da nord-ovest (aria polare-marittima). Una configurazione prettamente simile, se non identica, a quella vissuta durante la giornata di S. Lucia (13 dicembre 2019). Quando furono tantissimi i disagi e i danni registratesi in Sicilia 24 ore dopo.
La fase più acuta del gradiente barico orizzontale citato si attende entro lunedì notte, quando la nostra regione verrà nuovamente investita diffusamente da raffiche di tempesta nord-occidentali (oltre gli 88 km/h vengono denominate raffiche di tempesta secondo la scala di Beaufort).
Adesso andiamo ad analizzare il quadro previsionale per le prossime 72 h circa tramite il noto bollettino meteo testuale.
Meteo Sicilia – Previsioni regionali valide per sabato 21 dicembre 2019 – Attendibilità 70% (MEDIO-ALTA)
Contesto fin da dubito molto nuvoloso sul comparto settentrionale e centro-occidentale, con possibili piogge sparse ad ovest. Nuvolosità in rapido spostamento anche ad oriente entro il pomeriggio, con ancora precipitazioni sparse sul comparto tirrenico e centro-occidentale (specie rilievi). In serata ancora contesto molto nuvoloso, con possibili piogge da stau (ristagno) si rilievi centrali.
Venti moderati di Libeccio, forti sul nord ed ovest Sicilia. Molto mosso il Canale di Sicilia, poco mosso il basso Tirreno ed i bacini ionici. Temperature stazionarie, miti tra catanese/siracusano ionico ove si attendono valori max poco oltre i +20°C.
Meteo Sicilia – Previsioni regionali valide per domenica 22 dicembre 2019 – Attendibilità 70% (MEDIO-ALTA)
SCARICA LA NOSTRA APP!
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID
Contesto variabile, molto nuvoloso lungo i rilievi settentrionali, con possibili piovaschi o piogge sparse sull’area centro-occidentale e settentrionale. Maggiori schiarite lungo la fascia ionica. Tendenza più asciutta entro sera.
Venti molto forti di Ponente, diffusamente a carattere di burrasca, con raffiche comprese tra i 60-80 km/h. Possibili raffiche di tempesta entro sera sul settore tirrenico. Agitati i bacini occidentali, molto mosso il basso Tirreno ed il Canale di Sicilia orientale. Poco mossi i bacini ionici. Temperature in calo ad iniziare dal settore centro-occidentale, in estensione al settore orientale entro il pomeriggio.
Meteo Sicilia – Previsioni regionali valide per lunedì 23 dicembre 2019 – Attendibilità 60% (DI POCO MEDIO-ALTA)
Instabilità sparsa tra la notte ed il mattino tra palermitano e messinese tirrenico, con rovesci e locali temporali (specie sul messinese). Variabilità altrove. Residua instabilità tra palermitano orientale e messinese tirrenico al pomeriggio ed in serata (specie sui rilievi esposti a settentrione).
Venti tempestosi di Maestrale tra la notte ed il mattino su nord ed ovest Sicilia, con punte prossime ai 90-100 km/h. Burrascosi altrove, con punte tra i 70-80 km/h. Tendenza ad una graduale attenuazione della ventilazione entro il pomeriggio-sera, con raffiche comunque ancora propense a raggiungere o localmente superare i 50-60 km/h. Grosso il basso Tirreno al primo mattino, molto agitato il Canale, poco mossi i bacini ionici. Temperature in ulteriore calo.
*Quota neve prossima ai 1.400-1.500 m.
Meteo Sicilia – Per le previsioni grafiche per comune vai qui >
Seguici sui social: siamo presenti su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram.
20/12/2019 ore 15:32 – ©weathersicily.it📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022