Tanto caldo e umidità alle stelle, i due ingredienti che hanno fatto partite in perfetta data l’estate 2015 sui settori costieri. Situazione ben diversa sull’entroterra siciliano dove fresche correnti orientali in quota, contrastando con il caldo-umido dei bassi stratti, hanno dato vita a numerosi intensi temporali che localmente sono sconfinati sulla costa meridionale ed orientale della Sicilia. Non sono mancate le sorprese meteorologiche come quella di ieri sera, domemica 7 giugno, dove una super cella temporalesca è riuscita a rinvigorirsi sul basso Tirreno, raggiungendo a tratti il settore settentrionale della nostra isola. Si tratta di fenomeni imprevedibili (nessun modello matematico ne evidenziava tale possibilità) frutto degli elevati tassi di umidità formatosi in questi giorni. Cosa dobbiamo attenderci per le prossime ore?
Rovesci e temporali continuernno ad interessare l’entroterra almeno fino a metà della settimana, situazione migliore sui settori costieri e isole minori dove il sole e l’alta umidità manterranno un clima decisamente estivo. Successivamente l’estate inizierà a far parlare veramente di sè mostrando il suo volto più feroce entro il weekend, quando saremo raggiunti dall’alta pressione africana che porterà stabilità ovunque e caldo over +30 gradi.
L’entità del caldo in arrivo è tuttavia ancora da valutare poichè non è da esludere l’attivazione dei venti meridionali che darebbero vita al famoso effetto “favonico”. Ulteriori conferme al prossimo aggiornamento di Weather Sicily.
08/06/2015 ore 15.03 – Pubblicato da Simone Pecorella – © Weathersicily.it
Weather Sicily è social. Seguici su Facebook, Twitter, YouTube e Instagram!
Vivi la tua estate insieme a noi! Tagga le tue foto sui social inserendo l’hashtag #weathersicily. Solo su Weather Sicily hai a disposizione le previsioni del tempo per tutti i comuni e le principali località di mare e montagna presenti in Sicilia.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022