Buonasera amici di weathersicily.it, dopo la breve tregua dal maltempo, una nuova fase instabile interesserà la nostra isola nel corso del weekend. Ad essere interessate maggiormente dalle perturbazioni saranno però le regioni centrali tirreniche (Italia), favorite dalla nascita e da un progressivo approfondimento di un minimo di bassa pressione che dalla Liguria si sposterà, nel corso della giornata di domenica, sul basso Tirreno. Complice di questo peggioramento una saccatura d’aria artico-marittima, in scivolamento dai mari del nord dapprima, successivamente verso l’Europa centrale. Essa tenderà ad isolarsi sull’Italia dall’inizio della prossima settimana grazie alla spinta dell’anticiclone delle Azzorre verso i paesi baltici, dando vita ad una fase piovosa e localmente nevosa fin verso l’alta collina, con temperature sotto le medie del periodo. Come indicato nell’editoriale di ieri sera, già in queste ore l’aria fredda sta iniziando ad approdare anche verso il sud Italia, con l’arrivo di un primo fronte freddo, in spostamento da ovest verso est durante la serata odierna. La ventilazione di libeccio si è presentata sostenuta (causa dell’aumento delle temperature massime di oggi), ma entro le prossime ore virerà in maestrale. Con l’avanzare del debole fronte freddo, assisteremo ad un sensibile calo delle temperature, passando da una temperatura di +4°C a 850hpa (attualmente attestata a circa 1.400 metri di altitudine, invece di 1.500 grazie ai bassi geopotenziali) a -2/-3°C, con precipitazioni che tenderanno a divenire a carattere nevoso a partire dai 900-1.000 metri, nel corso della notte di domani, sabato 14 gennaio 2017.
Adesso analizziamo la situazione meteo per le prossime 72 ore in Sicilia.
Sabato 14 gennaio 2017 – Attendibilità previsione 70%
Nel corso della giornata di domani ritroveremo tra il mattino e il pomeriggio deboli o moderate piogge sul settore tirrenico, in particolare sul comparto orientale (messinese tirrenico), dove qualche fenomeno potrà protrarsi anche fin verso la serata. Fenomeni in sconfinamento sul settore etneo settentrionale, tra Madonie e Nebrodi, possibilmente anche sul messinese ionico al mattino. Variabilità altrove. Dalla serata le correnti in quota tenderanno a ruotare dai quadranti occidentali per via dello scorrimento del minimo di bassa pressione sul medio Tirreno, con un conseguente peggioramento delle condizioni meteo sulla Sicilia occidentale, specie trapanese e palermitano, durante la notte a seguire. Possibili sconfinamenti dei fenomeni sul comparto costiero meridionale, fin verso il basso ragusano.
Quota neve: 900-1.000 metri, 800-900 metri sul nord Sicilia.
Venti moderati di maestrale ovunque, in attenuazione dal pomeriggio. Molto mosso il Tirreno e il Canale di Sicilia occidentale, poco mosso lo Ionio. Temperature in calo ovunque, freddo.
Domenica 15 gennaio 2017 – Attendibilità previsione 60%
Al mattino piogge diffuse sul comparto centro-occidentale e sul comparto costiero meridionale, con locali sconfinamenti sulla costa tirrenica (specie occidentale) e sull’entroterra messinese, fin verso l’alto comparto etneo. Piogge diffuse tra ragusano e siracusano. Al pomeriggio fenomeni tendenti a spostarsi verso levante, ma con scarsi risultati tra catanese e messinese ionico, causa correnti sfavorevoli. Peggioramento più corposo dalla serata sul comparto occidentale e meridionale, con precipitazioni tendenti a raggiungere il basso palermitano, basso ennese, basso nisseno e basso catanese. La presenza di una temperatura di -32/-33°C a 500 hpa (circa 5.000 metri) potrà dare origine a qualche locale temporale, sempre tra alto ragusano, agrigentino, trapanese e palermitano.
Quota neve: intorno ai 900-1.000 metri, in calo fin 700-800 metri in serata su trapanese, agrigentino e palermitano.
Nuovo aumento della ventilazione ovunque, dai quadranti nord-occidentali sul Canale di Sicilia e sul palermitano, occidentali sul resto dell’isola. Mosso il Tirreno occidentale, localmente molto mosso il canale di Sicilia, poco mosso lo Ionio, localmente mossi i bacini del messinese ionico per moderato ostro. Temperature stazionarie, freddo.
Tendenza per lunedì 16 gennaio 2017
La bassa pressione, oramai posizionatasi sul Tirreno meridionale, darà origine nel corso della giornata di lunedì a precipitazioni localmente moderate sulla Sicilia settentrionale, con una temperatura di -3°C a 850 hpa (attestata a 1.300 metri proprio per la vicinanza della zona di bassa pressione) e di -33°C a 500hpa, con nevicate su Madonie, Nebrodi, Peloritani e Sicani. Per via di discordanze tra modelli meteorologici, appare tuttavia ancora presto stimare l’esatta posizione e intensità delle precipitazioni, nevose probabilmente a partire dai 600-700 metri. Al momento i settori maggiormente esposti sembrano essere quelli settentrionali e occidentali.
13/01/2017 ore 21:15 – ©weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022