Ben ritrovati cari lettori. Il primo vero assaggio d’estate si è concluso durante la serata di ieri, dopo aver diffusamente condotto le temperature fin verso i 30/32°C con picchi di 34/35°C. Nel corso delle scorse ore l’aria più fresca di origine atlantica si è spinta sempre più ad est, determinando un calo di 10/15°C sul settore settentrionale, oltre che ad una lieve intensificazione della ventilazione di Maestrale che ha a sua volta portato i tassi di umidità ad aumentare con la conseguente formazione di nubi basse e foschia. Nel corso dei prossimi giorni la situazione meteorologica non cambierà molto, poiché le temperature tenderanno a mantenersi entro i valori medi del periodo grazie al livellamento della pressione atmosferica (quindi ventilazione che si manterrà sempre debole e soffierà a regime di brezza) e al continuo afflusso di aria più fresca atlantica alle quote atmosferiche più elevate. L’afflusso di aria atlantica sarà garantito fino a venerdì dall’insistenza di un’area depressionaria tra il centro Europa e la penisola scandinava, dove farà abbastanza freddo per l’ultima decade di maggio. La sua presenza manterrà però a basse latitudini il flusso atlantico e conseguentemente eviterà grossi scambi meridiani in grado di innescare ondate di caldo. Per tale motivo il corso della settimana vedrà temperature in linea con la media climatica del periodo.
Mercoledì 26 maggio 2021 – Cielo in prevalenza poco nuvoloso su tutta l’isola. Le temperature saranno in lieve aumento sul settore tirrenico (massime intorno ai 23/24°C), in lieve calo o stazionarie altrove, con picchi di 32/33°C tra l’agrigentino, il nisseno e l’ennese. La ventilazione soffierà debole da regime di brezza, con rinforzi da nord sullo stretto di Messina; mari calmi o poco mossi.
Giovedì 27 maggio 2021 – Rispetto al giorno precedente interverrà qualche nube in più nel corso della mattina, ma senza piogge. Ampie schiarite dal pomeriggio. Le temperature saranno in lieve aumento ovunque, con valori massimi di circa 1 o 2°C in più rispetto al giorno precedente; minime fresche, comprese tra i 13 e i 16°C. La ventilazione soffierà a regime di brezza, mari calmi.
Venerdì 28 maggio 2021 – Giornata nuvolosa per il passaggio di innocue nubi stratificate. Temperature stazionarie, venti a regime di brezza e mari calmi.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Le cause meteorologiche dell’alluvione di Valencia - 1 Novembre 2024
- Meteo Messina: nuove piogge e temporali in arrivo lunedì - 20 Ottobre 2024
- Meteo Messina: Scirocco in rinforzo e temporali in arrivo - 18 Ottobre 2024