Buonasera amici di weathersicily.it. Dopo la breve parentesi fresca giunta nelle ultime 24 ore la nostra isola si prepara ad ospitare il secondo richiamo mite africano del mese. A causare tale nuova impennata termica sarà una perturbazione atlantica in transito tra sabato e domenica tra il territorio francese/spagnolo. Come avrete ormai imparato, in occasione di minimi depressionari in ingresso da ovest la circolazione antioraria in quota consente la risalita di miti correnti/isoterme dal nord Africa verso le nostre zone, prossime a raggiungerci in modo ottimale durante la giornata di domenica 8 aprile 2018 ove si attende il picco di questa seconda parentesi mite. Alla quota di 1.500 m circa giungeranno valori compresi tra i +12/+18°C. Proprio le isoterme più elevate tenderanno ad interessare il comparto tirrenico ove la ventilazione di caduta meridionale arrecherà un maggiore riscaldamento sia al suolo che a medie quote. Venti di Scirocco che inizieranno a far sentire la propria presenza dalla giornata di sabato sul basso trapanese e sull’area del Canale di Sicilia, ma entro domenica 8 aprile 2018 la risalita di un vortice secondario africano arrecherà un ulteriore restringimento delle isobare, favorendo raffiche fin i 70-80 km/h sul Canale di Sicilia, sul comparto tirrenico (specie dal pomeriggio) e lungo l’entroterra centro-occidentale. Ventilazione umida di Levante interesserà il catanese/siracusano ionico, garantendo una situazione termica più fresca. Correnti orientali attese anche sul ragusano ove sul settore occidentale della provincia si attendono venti secchi in caduta dai monti Iblei.
La situazione termica vedrà un primo rialzo termico sabato, con valori prossimi ai +20°C. Domenica, come anticipato, avvertiremo il picco del richiamo mite africano con valori max poco oltre i +25°C lungo il settore tirrenico, tra i +20/+25°C sul ragusano occidentale e sul medio-alto trapanese. Situazione più fresca sul comparto ionico e sull’ennese grazie alla fresca ventilazione marina orientale.
Le condizioni atmosferiche si presenteranno prettamente soleggiate sabato, mentre domenica si attende l’arrivo di velature sparse. Nubi diffuse dovrebbero interessare il comparto costiero ionico.
Attesi mari molto mossi o agitati domenica sul Canale di Sicilia con onde alte fin i 3-4 metri. Mosso lo Ionio, increspato il basso Tirreno.
Autopromozione
La tendenza per lunedì 9 aprile 2018 mostra lo spostamento della depressione atlantica verso il medio-alto Tirreno, apportando un probabile peggioramento del tempo sul settore occidentale durante le ore notturne. Lo spostamento del minimo depressionario consentirà l’avanzamento di aria più fresca atlantica che arrecherà un sensibile calo delle temperature. Le condizioni atmosferiche dovrebbero presentarsi variabili, senza pericolo di piogge. I venti tenderanno a predisporsi dai quadranti occidentali-nord/occidentali, soffiando con intensità moderata.
Una primavera che attualmente mostra un volto decisamente secco, sicuramente non utile per fronteggiare la stagione estiva in arrivo.
06/04/2018 ore 14:36 – ©weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022