Buonasera amici di weathersicily.it. La nostra regione durante il corso della giornata odierna, giovedì 2 dicembre 2021, ha assistito ad un aumento della ventilazione di Libeccio a causa di un secondo impulso artico in intrusione sul Mediterraneo nord-occidentale. Tale irruzione, seppur più debole come entità rispetto alla precedente di lunedì, entro la serata odierna scaverà un minimo depressionario sui pressi del Mar Ligure, spostandosi entro le successive 24 ore ad ovest della Sicilia. Tale movimento darà modo al fronte freddo di raggiungere la Sicilia tra la notte e il mattino di domani, apportando precipitazioni sparse ed omogenee. Una seconda depressione prenderà vita nel pomeriggio di venerdì sul basso Tirreno-orientale, emanando entro sera intensa ventilazione settentrionale sui settori tirrenici centro-occidentali, nonchè una ritornante perturbata. Le temperature inizieranno a calare notevolmente durante la mattina ad iniziare dai settori occidentali, nel pomeriggio anche altrove.
Nel dettaglio: la giornata di venerdì 3 dicembre 2021 vedrà fin da subito condizioni meteo instabili sul settore occidentale tra la notte e il mattino, con piogge deboli o moderate. Peggiora velocemente altrove nel corso della mattinata, ma si tratterà anche qui di fenomeni deboli-moderati. Al pomeriggio ancora contesto generalmente instabile sul settore centro-orientale, ma con tendenza a schiarite. In serata peggiora sul nord Sicilia, con rovesci e isolati temporali sparsi, tendenti a sconfinare sul trapanese, alto ennese-catanese.
Venti moderati di Libeccio, tendenti a ruotare a Maestrale dal pomeriggio. Mari molto mossi, mosso lo Ionio. Temperature in deciso calo ovunque. *Quota neve prossima i 1.300 m al mattino sul settore occidentale, oltre i 1.700 m altrove. Al pomeriggio quota neve in calo intorno i 1.200-1.300 m ovunque. In serata quota neve prossima i 1.300-1.400 m circa. Attesi circa 10 cm di neve sull’Appenino settentrionale oltre i 1.400 m circa.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022