Dalla giornata di Pasqua, 27 marzo 2016, la nostra isola vive ore meteorologicamente tranquille con la permanenza del sole sempre più incisiva, esempio lampante è la giornata di oggi dove dalle immagini del satellite non si evince nessun disturbo, il sole illumina la nostra spendida regione evidenziando l’arrivo dell’ora legale, avvenuto domenica scorsa, che posticipa il tramonto fino alle ore 19.30 circa. Insomma, dopo una prima parte fredda e perturbata, il mese di marzo mostra il suo volto più dolce chiudendo questa decade all’insegna della primavera giunta grazie all’arrivo dell’alta pressione africana. Oggi, mercoledì 30 marzo 2016, ritroviamo valori termici gradevoli, alle ore 15.00 in tantissime località costiere sono stati superati i +20°C, situazione simile anche in collina dove ritroviamo i +22°C di Caltanissetta (600 m s.l.m.) e i +20°C di Cammarata (830 m s.l.m. AG), segno di uno zero termico decisamente elevato, situato intorno ai 3.600 metri. Dalla nostra rete segnaliamo anche i +24°C di Trapani e i +27°C di Catenanuova, nell’ennese.
Nel corso dei prossimi giorni il tepore primaverile si farà ancora più incisivo, questo per via di un affondo freddo diretto verso il territorio spagnolo che amplificherà di conseguenza lungo il bordo più orientale la risalita di aria calda proveniente dall’Africa. Tale affondo probabilmente genererà la formazione di una discreta depressione africana, ancora non ben inquadrata dai modelli di calcolo. Essa entro il weekend potrebbe dirigersi verso la Sicilia o risalire verso la Sardegna, inghiottendo tramite una goccia fredda i residui freddi occidentali, fatto sta che sarà proprio tale ciclogenesi a poter rovinare il fine settimana in arrivo portando un marcato peggioramento delle condizioni meteo ed un sensibile calo delle temperature. Tale tendenza è da parte nostra sotto osservazione, attendiamo quindi ulteriori aggiornamenti da parte dei centri di calcolo.
Nel frattempo godiamoci questa esplosione primaverile, che offrirà tra giovedì e venerdì valori over +25°C in molte località, specie in quelle tirreniche (interessate dai venti di caduta) e lungo l’entroterra siculo, ormai pronto a surriscaldarsi facilmente durante le ore centrali della giornata.
30/03/2016 ore 15.46 – Articolo di Simone Pecorella per ©Weathersicily.it
Primavera con Weather Sicily. Scarica Weather Sicily App su Google Play! Previsioni sempre aggiornate per tutti i comuni e le più importanti località (oltre 600) di mare e montagna presenti in Sicilia.
Per accedere alle previsioni meteo sempre aggiornate vai quì
Per accedere alla Rete Stazioni Meteo Weather Sicily vai quì
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022