Buonasera amici di weathersicily.it. Durante la giornata odierna, venerdì 28 febbraio 2020, abbiamo assistito ad un nuovo aumento della ventilazione occidentale ed anche ad un aumento della nuvolosità sui settori interni, portatrice di qualche locale pioggia lungo i crinali del comparto meridionale. Ennesimo impulso atlantico, ancora marginale, principalmente riversatosi ad oriente.
Nel corso del fine settimana in arrivo sarà ancora l’Atlantico a dominare la scena sul Mediterraneo, innescando inizialmente in questa prima parte un rialzo delle temperature a causa dell’arrivo di moderati venti meridionali. A giostrare la scena meteorologica sarà un robusto pezzo del lobo canadese in distacco dalla sede di appartenenza, questo a causa di un campo anticiclonico prossimo a consolidarsi in Groenlandia. Tale maxi depressione, proprio entro il weekend, tenderà a posizionarsi tra il Regno Unito e la Scandinavia, influenzando per centinaia di km le condizioni atmosferiche anche sul comparto centro-meridionale europeo. Il Mediterraneo, tramite la circolazione antioraria associata alla maxi depressione nordica, verrà coinvolto da un richiamo mite prefrontale, capace di far risalire dal nord Africa isoterme prossime ai +10°C alla quota di 1.500 m circa (850 hpa) verso la Sicilia entro domenica. Seguirà, invece, entro l’inizio della prossima settimana l’arrivo di aria polare marittima anche sul Mare Nostrum grazie ad un lieve innalzamento dell’alta pressione delle Azzorre sul medio-basso Atlantico orientale. Tale scenario vedrà, dopo mesi di perenne siccità, il consolidamento della prima “vera” depressione invernale sul Mar Tirreno, capace di apportare precipitazioni degne di nota ed una conseguente svolta meteo su tutto lo stivale italiano.
SCARICA LA NOSTRA APP!
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID
Tornando al weekend, come anticipato, assisteremo già da sabato 29 febbraio 2020 ad un rinforzo dei venti di Scirocco, tendenti a divenire forti entro sera sull’area occidentale e settentrionale sicula (specie zone esposte). Attese condizioni atmosferiche stabili sul nord Sicilia, annuvolamenti sparsi altrove per via di correnti maggiormente più umide sui medio-bassi strati. Primo rialzo termico sul nord Sicilia, con valori max oltre i +20°C. Più fresco altrove. Mossi i bacini occidentali, poco mossi i restanti. Calmo il basso Tirreno.
La giornata di domenica 1 marzo 2020 vedrà condizioni atmosferiche prettamente stabili, salvo nuvolosità sparsa ad occidente (specie al pomeriggio-sera). Attesi venti moderati da S/SW. Netto rialzo delle temperature ovunque, con punte intorno i +25°C sul comparto tirrenico e tra catanese/siracusano ionico. Mari poco mossi, calmo il basso Tirreno.
Meteo Sicilia – Per le previsioni grafiche per comune vai qui >
Seguici sui social: siamo presenti su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022