Buonasera amici di weathersicily.it. Nel corso delle ultime 48 ore abbiamo assistito ad un primo assaggio invernale in Sicilia, identificatosi con il ritorno della neve in Appennino ed un inevitabile calo delle temperature.
La giornata odierna, venerdì 4 dicembre 2020, vede un lieve rialzo termico, prossimo a concretizzarsi domani a causa di un richiamo mite di natura prefrontale. Ad innescare tale aumento termico, avvertibile tramite un’intensificazione dei venti di Scirocco, sarà una possente perturbazione atlantica, ovvero un pezzo del lobo canadese staccatosi dall’area di appartenenza, giunto attualmente sull’Europa nord-occidentale. Tale vortice depressionario, di vaste proporzioni, tenderà sabato a sprofondare sul Mediterraneo occidentale, formando un minimo secondario che, dalle isole Baleari, tenderà a risalire sul Mar Ligure. Un terzo minimo secondario sarà di tipo afro-mediterraneo. Lo si attende dalla serata di sabato, quando risalirà velocemente il Canale di Sicilia ed il Mar Tirreno entro le ore domenicali. Tali figure bariche, tramite i propri movimenti, consentiranno entro la notte di domenica l’approdo del fronte freddo, caratterizzato da un’insidiosa linea temporalesca (essa sarà accompagnata da una convergenza delle correnti alle basse quote) in spostamento da ovest verso est. Seguirà, domenica, un nuovo calo delle temperature, quantificabile di circa 10°C rispetto alla giornata di sabato (specie sul settore tirrenico), il quale ci riporterà in un contesto nuovamente invernale, con il ritorno della neve sull’alto Appennino siculo.
+10.000 download – SCARICA LA NOSTRA APP, SONO ARRIVATE LE PREVISIONI METEO ORARIE PER OLTRE 600 LOCALITA’!
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID
La giornata di sabato 5 dicembre 2020 vedrà nuvolosità sparsa-orografica sul comparto centro-meridionale ed orientale, la quale potrà dare vita a isolati piovaschi sparsi in prossimità dei rilievi montuosi. Fenomeni i quali tenderanno probabilmente a rinvigorirsi in serata tra etneo e zona peloritana, ove ci attendiamo stau (ristagno) indotto dall’umida ventilazione sud-orientale. Possibili sconfinamenti sul messinese tirrenico-orientale. Maggiori schiarite sul settore tirrenico. Tende a peggiorare gradualmente entro la seconda serata sugli estremi settori occidentali, con rovesci e temporali sparsi, localmente anche intensi.
Venti da moderati a forti di Scirocco entro sera, molto forti a carattere di burrasca entro sera sui settori tirrenici esposti. Mari da molto mossi ad agitati, mosso il basso Tirreno. Temperature in rialzo, specie sul versante tirrenico ove le massime potrebbero spingersi fin i +22°C localmente.
+10.000 download – SCARICA LA NOSTRA APP, SONO ARRIVATE LE PREVISIONI METEO ORARIE PER OLTRE 600 LOCALITA’!
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID
La giornata di domenica 6 dicembre 2020 vedrà un inizio molto perturbato a causa del fronte freddo in transito verso levante, il quale dovrebbe scaricare accumuli medio-elevati sul comparto centro-occidentale entro le ore notturne, in spostamento al mattino sul comparto centro-orientale, con anche qui accumuli medesimi, specie in prossimità del messinese. Seguirà instabilità sparsa, associata a piogge intermittenti, sul settore occidentale e meridionale tra la mattina ed il pomeriggio. Seguono schiarite ad oriente. In serata permane instabilità ad ovest dell’isola, localmente anche sul comparto meridionale.
Venti moderati da W/SW. Mari agitati, molto mosso il basso Tirreno. Temperature in deciso calo. *Atteso qualche lieve cm di neve fresca tra Madonie e Nebrodi oltre i 1.400 m circa. Neve a quote elevate sull’Etna.
La tendenza per lunedì 7 dicembre 2020 vede ancora l’afflusso di correnti umide occidentali sul nostro territorio, con associata instabilità sparsa sul comparto centro-occidentale e meridionale. In probabile ombra pluviometrica il comparto orientale.
Seguici sui social: siamo presenti su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram.
04/12/2020 ore 17:00 – ©weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022