“Aprile non ti “scoprire… così recita la saggezza popolare nonostante le alte temperature registrate in questi giorni che hanno consentito ai più fortunati di poter beneficiare dei primi bagni di stagione, tuttavia questa parentesi primaverile (localmente quasi estiva) sta velocemente per chiudersi in quanto una nuova ondata di maltempo sta per abbattersi sulla nostra isola, preceduta da un ulteriore rialzo termico (in atto) accompagnato da venti caldi afro-mediterranei.
Una nuova depressione di origine africana (con una termica in quota di -22°C a 5.500 metri circa) gironzola nell’entroterra magrebino grazie ad un’iniezione di aria fresca nord atlantica in discesa verso la penisola Iberica e la zone occidentali africane. Essa, oltre a portare sabbia desertica, tenderà lentamente a muoversi verso la nostra isola, richiamando così una tesa ventilazione orientale con raffiche intense specie sui versanti meridionali e ionici, non escludendo raffiche massime superiori ai 60-70 km/h, specie nella prima mattinata di giovedi 7 aprile 2016. Rovesci e temporali bersaglieranno in tal frangente buona parte della nostra isola risultando talora intensi sulle coste sud-occidentali e zone interne centro-occidentali, tendenti a risalire sui settori costieri tirrenici durante il pomeriggio/sera di domani. Fenomeni sparsi altrove (di debole entità), qualche possibile eccezione nella zona peloritana soggetta all’influsso di correnti umide dal Mar Ionio. Alcuni elementi lasciano pensare alla possibile formazione di un’intensa linea temporalesca che potrebbe abbordare la nostra regione da sud-ovest in movimento verso nord, apportando piogge democratiche dopo un periodo secco per gran parte del territorio siculo.
Venerdì 8 aprile 2016 il centro di bassa pressione tenderà a muoversi verso la Puglia, lasciando spazio ad ovest ad un affondo freddo atlantico pronto a portare un generale crollo delle temperature e altro maltempo, specie tra la notte di giovedì e venerdì quando nuovi rovesci e temporali interesseranno il settore occidentale e tirrenico, il tutto accompagnato da intensa ventilazione di maestrale pronta a ripulire l’aria, agitando di conseguenza il Canale di Sicilia e il basso Tirreno.
Le previsioni presenti a seguire sono frutto dei dati elaborati dai più importanti centri di calcolo ma nonostante ciò sappiamo ormai bene l’imprevedibilità delle depressioni afro-mediterranee, pertanto esse potranno essere soggette a cambiamenti drastici durante il nowcasting, da seguire sulla nostra pagina Facebook.
Giovedì 7 Aprile 2016
Durante la mattinata il cielo si presenterà da irregolarmente nuvoloso a nuvoloso su tutto il territorio con locali piovaschi sparsi a macchia di leopardo, più probabili sul ragusano e zone interne centro-occidentali. Rovesci e temporali interesseranno Pantelleria e localmente le isole Pelagie. Durante il primo pomeriggio forti temporali abborderanno il settore costiero meridionale (trapanese, agrigentino e nisseno) spostandosi durante il corso delle ore verso nord, quindi su trapanese, nisseno e palermitano. Situazione più asciutta sul settore centro-orientale con piovaschi sparsi sul settore costiero ionico. In serata permanenza dei fenomeni su tutto il comparto occidentale, localmente anche su zone peloritane e settore ionico. Nuvolosità irregolare altrove.
Nota: non sono da escludere grandinate e colpi di vento durante i temporali più intensi.
I venti risulteranno moderati-forti di grecale sul basso Tirreno, di scirocco sul messinese tirrenico. Forti colpi di grecale attesi al primo mattino anche sul Mar Ionio, moderati di levante sul Canale di Sicilia con tendenza a virare in maestrale dal pomeriggio, specie sui bacini occidentali. Mosso o molto mosso il Tirreno e il Canale di Sicilia, agitato lo Ionio con moto ondoso in diminuzione durante il corso della giornata.
Temperature in lieve calo.
Venerdì 8 Aprile 2016
Aria più fresca affluirà da ovest, durante la notte e al primo mattino rovesci e locali temporali occuperanno il comparto centro-occidentale estendendosi verso il messinese tirrenico. La situazione risulterà in veloce miglioramento durante la tarda mattina con cielo poco nuvoloso ovunque.
Venti forti di maestrale, specie sul Canale di Sicilia che si presenterà agitato, molto mosso il Tirreno, poco mosso lo Ionio.
Temperature in calo, specie dalla serata.
Tendenza per il weekend
Le condizioni di instabilità sulla nostra regione insisteranno con ogni probabilità anche nel fine settimana, facendoci assaporare un clima quasi invernale, specie sabato 9 aprile 2016 quando un fronte freddo atlantico porterà una nuova carrellata di maltempo con nevicate probabilmente oltre i 1.300 metri su Madonie, Nebrodi ed Etna. Ciò tuttavia non deve porci in inganno in quanto si va profilando all’orizzonte una prima robusta ondata di caldo per la settimana ventura in un contesto alquanto atipico per il mese in corso.
06/04/2016 ore 15.08 – Articolo di Alessio Pandolfo e Simone Pecorella per ©Weathersicily.it
Primavera con Weather Sicily. Scarica Weather Sicily App su Google Play! Previsioni sempre aggiornate per tutti i comuni e le più importanti località (oltre 600) di mare e montagna presenti in Sicilia.
Per accedere alle previsioni meteo sempre aggiornate vai quì
Per accedere alla Rete Stazioni Meteo Weather Sicily vai quì
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022