Buonasera a tutti i lettori. La settimana corrente sul Mediterraneo ha visto ancora predominare l’alta pressione delle Azzorre, la quale sta apportando un contesto atmosferico semi-estivo, con valori termici comunque non caldi. Sulle zone costiere, anche per merito della superficie marina ancora relativamente fredda, i valori massimi si sono assestati tra i +25/+26°C, mentre le minime tendono ancora a portarsi abbondantemente sotto la soglia dei 20 gradi. Solo sulle zone interne collinari si tende a registrare qualche locale valore prossimo i +28/+29°C.
Da giorni il web è tormentato da titoloni acchiappa-click, i quali annunciano l’arrivo del caldo africano. Ebbene, tutto questo per il momento come avete notato non è accaduto in quanto sono i settori europei occidentali attualmente coinvolti da isoterme più calde in quota, proprio per via dell’anticiclone africano collocatosi sulla penisola iberica. Sul bordo centro-orientale del Mediterraneo scorre aria relativamente più fresca, la quale tiene a bada i termometri. Probabilmente solo all’inizio della prossima settimana, tramite la curvatura verso oriente dell’alta pressione africana, si avvertirà l’arrivo del primo caldo anche in Sicilia, ma si potrebbe trattare di una breve parentesi. Ad oggi, possiamo affermare, sono le regioni settentrionali italiane a sperimentare il primo caldo di stagione. Motivo per cui molte testate giornalistiche hanno riportato info generiche nazionali, includendo indirettamente anche la Sicilia, ove per il momento i valori termici sono decisamente gradevoli e sopportabili.
Il weekend in arrivo vedrà ancora un contesto soleggiato su tutta la regione. Avvertiremo un lieve rialzo delle temperature, ma con valori inferiori i 30 gradi sui settori costieri. Qualche punta prossima i +33°C sarà possibile registrarla sui settori interni collinari dell’ennese-catanese domenica 22 maggio 2022. Locali picchi prossimi o localmente superiori i 30 gradi attesi sui restanti settori interni. La sera/notte continueranno a registrarsi temperature fresche e gradevoli.
Venti deboli a regime di brezza. Locali rinforzi di Maestrale sui bacini meridionali e sugli alti versanti ionici. Calmo il Tirreno, poco mosso lo Ionio, a tratti mossi i bacini meridionali.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022