In attesa della breve ondata di calore, che toccherà il suo apice nella giornata di venerdì 15 maggio sulla Sicilia tirrenica con picchi di +38°C, analizziamo la situazione per il weekend.
Un profondo minimo depressionario proveniente dal Regno Unito scivolerà verso le regioni settentrionali italiane attivando un notevole rinforzo dei venti in senso antiorario e un marcato peggioramento del tempo. Tale posizione del minimo richiamerà da nord correnti fredde atlantiche favorendo un crollo delle temperature già da venerdì sera. Crollo termico che si estenderà a tutto il territorio isolano nella giornata di sabato 16 maggio con la perdita di circa 15 gradi sul settore settentrionale dell’isola e di circa 10 gradi altrove.
Sabato 16 maggio il vortice freddo scenderà verso il mar Tirreno portando un peggioramento del tempo sul settore centro-occidentale della nostra isola, specie in serata. Domenica 17 maggio minimo in movimento verso il mar Ionio, favorendo instabilità sulla costa settentrionale e orientale. Non mancheranno i temporali, che potrebbero risultare anche intensi per via del divario termico che verrà a crearsi. Quindi, per il fine settimana, addio al sole e alle maniche corte.
Da lunedì 18 maggio la situazione tenderà a migliorare, allo stesso modo il quadro termico.
Articolo di Simone Pecorella – © Weathersicily.it
13/05/2015 ore 13.07
Weather Sicily è social. Seguici su Facebook, Twitter, YouTube e Instagram!
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022