Salve amici di weathersicily.it. Come abbiamo già comunicato nel precedente editoriale, durante la giornata di sabato 14 aprile 2018 la nostra isola sarà interessata da un richiamo mite africano che apporterà un notevole rialzo termico e un conseguente inasprimento del gradiente barico orizzontale, favorendo lo slancio di burrascosi venti di Scirocco/Levante fino alla serata. Buona parte della Sicilia si prepara dunque a vivere circa 24 ore di burrasca, che arrecherà sicuramente disagi per la navigazione marittima e probabili danni sul comparto centro-meridionale in quanto le raffiche durante le ore pomeridiane potrebbero facilmente raggiungere intensità pari o superiore ai 100 km/h.
Analizziamo insieme la situazione meteo-marina attesa sui mari siciliani:
Basso Mar Tirreno
Ritroveremo già dalla mattinata tesi venti di Levante/Grecale, specie tra trapanese e palermitano con raffiche prossime ai 50 km/h. Scirocco sul messinese tirrenico occidentale con raffiche tra i 70-80 km/h. A partire dal pomeriggio la ventilazione subirà un’ulteriore impennata (specie sulla costa tirrenica centrale), con raffiche di caduta che potranno toccare picchi di 90-100 km/h lungo le zone più esposte. Ancora sostenuto Levante tra trapanese e palermitano tirrenico con raffiche prossime a raggiungere i 70 km/h sul palermitano costiero occidentale. In serata intenso Scirocco su tutto il comparto settentrionale con valori possibilmente fin i 100 km/h sugli alti Nebrodi (inferiori altrove). Tale ventilazione, non essendo favorevole per questo bacino, non aumenterà in modo significativo il moto ondoso a ridosso della costa, ma arrecherà deboli mareggiate (onde alte circa 1-2 metri) lungo le isole Eolie grazie al piccolo tratto di mare libero posto a sud di esse. Attese moderate mareggiate (onde tra i 2-3 m) tra trapanese e palermitano tirrenico, così come su Ustica, ovvero lungo i tratti costieri esposti a Levante.
Canale di Sicilia
Già dalle prime ore dell’alba di sabato 14 aprile 2018 ritroveremo burrascosi venti di Levante/Grecale su tutta la costa meridionale, con raffiche prossime ai 100 km/h. Venti in definitivo rinforzo dal pomeriggio con raffiche di Levante prossime a sfondare il muro dei 100 km/h. Lieve attenuazione in serata delle correnti, con raffiche tra i 50-60 km/h. La ventilazione orientale aumenterà sensibilmente il moto ondoso. Attesi bacini mossi lungo la costa, localmente molto mosso il tratto trapanese. Non si esclude una probabile interruzione dei collegamenti con le isole Egadi, con Pantelleria e le isole Pelagie dove le onde potranno toccare altezza pari ai 5 metri (tra Pelagie e Pantelleria). Moto ondoso in diminuzione dalla serata.
Mar Ionio
Anche tale settore sarà interessato da forti venti di Grecale, con raffiche mattutine che potrebbero raggiungere i 60-70 km/h tra catanese e siracusano. Punte di 40-50 km/h lungo il messinese ionico. Situazione simile al pomeriggio, lieve diminuzione della ventilazione in serata. Moto ondoso in aumento nel corso del mattino/pomeriggio con onde alte circa 2,5 m: mari molto mossi tra catanese e siracusano ionico, mossi i bacini del messinese ionico.
13/04/2018 ore 20:07 – ©weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022