Buonasera a tutti i lettori. La nostra regione, dopo il veloce impulso polare di martedì-mercoledì, ha assistito ad un netto miglioramento delle condizioni meteo tramite l’ormai noto anticiclone delle Azzorre, schiacciatosi nuovamente sul Mediterraneo. Sull’Europa settentrionale transitano tempeste atlantiche, in spostamento da ovest verso est. Alta pressione la quale sta apportando anche un netto rialzo termico in Sicilia, specie in quota, ove si registrano punte tra i +13/+15°C tra i 1.300/1.500 m.
Nel corso del fine settimana in arrivo la campana anticiclonica tenderà a spostarsi verso sud-est, lasciando spazio ad una blanda perturbazione atlantica prossima a collocarsi sul Mar Ligure. Quest’ultima apporterà diffuse velature o nubi alte tra sabato 19 e domenica 20 febbraio 2022 in Sicilia, determinando anche un aumento della ventilazione meridionale, la quale agevolerà il superamento dei 20 gradi sul settore tirrenico centro-occidentale e tra catanese-siracusano ionico, per via dei venti di terra.
Mossi i bacini occidentali e meridionali, poco mossi o calmi i restanti.
La tendenza per l’inizio della prossima settimana vede l’arrivo di un veloce impulso freddo di origine polare, il quale tenderà a coinvolgere parte del Mediterraneo centro-orientale. Resta ancora incerto l’orientamento della saccatura ma lunedì 21 febbraio 2022 si assisterà comunque ad un deciso aumento dei venti di Maestrale, i quali tenderanno a divenire molto forti entro la serata. Fase in cui potrebbe giungere il fronte freddo, con possibili precipitazioni sul nord Sicilia. Avremo modo di riaggiornarci in tal senso.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022