Salve amici di weathersicily.it, il weekend prossimo a concludersi ha visto durante la giornata di sabato 12 novembre 2016 l’arrivo di fredde (per il periodo) correnti nord-occidentali, complici del maltempo e del nuovo calo termico avvenuto nelle 24 ore precedenti. Stamane, grazie alla presenza di cielo sereno e di venti assenti o deboli, in Sicilia si è verificato un risveglio localmente freddo a causa dell’inversione termica notturna. Oggi, domenica 13 novembre 2016, la giornata si è aperta all’insegna del cielo sereno o poco nuvoloso (ad esclusione del messinese), anche se dal pomeriggio è giunta della nuvolaglia da ovest. Tale segnale annuncia difatti un cambio della circolazione sul Mediterraneo per via del vortice freddo posto sull’Europa nord-orientale (ex depressione adriatica) che riesce ad inviare fredde termiche alla quota di 1.500 metri circa sul bordo occidentale, ovvero verso il nord Italia, sui paesi dell’Europa centrale e in parte sulla penisola iberica. Tale flusso freddo in quota, nonostante la possente presenza dell’alta pressione delle Azzorre, sarà alimentato durante la giornata di lunedì 14 novembre 2016 dalla formazione di un debole minimo depressionario in formazione a SE della Sardegna. Tale figura invierà un flusso più mite, umido e perturbato verso la nostra regione, apportando un conseguente aumento della ventilazione meridionale ed l’ufficiale ritorno dell’autunno.
Proprio lunedì difatti ci attendiamo un inizio di settimana perturbato su buona parte del settore centro-meridionale (Pantelleria e isole Pelagie comprese), dal pomeriggio anche sul versante ionico dove si attiveranno dei moderati venti da S/SE pronti ad esaltare l’instabilità presente. Situazione più tranquilla attesa sul settore tirrenico, anche se non si esclude la presenza di qualche fenomeno sparso, specie su Ustica e tra il trapanese e il palermitano. Da segnalare la possibilità di fenomeni localmente intensi sulla fascia costiera meridionale, da ciò che si evince dalla lettura di qualche modello. Situazione in miglioramento dalla serata, ad eccezione del settore sud-orientale e delle isole minori meridionali dove permarrà qualche pioggia. Venti moderati di libeccio sul Canale di Sicilia e sul settore tirrenico occidentale, moderati da S/SE sullo Ionio e sul settore tirrenico orientale. Mari mossi, poco mosso il Tirreno. Temperature in aumento, specie sul settore tirrenico dove potrebbero registrarsi valori massimi intorno ai +23°C a causa della ventilazione di caduta.
Martedì 15 novembre 2016 ci attendiamo variabilità sparsa associata ad instabilità al pomeriggio/sera ancora una volta sul settore centro-meridionale (isole minori meridionali comprese) e sul comparto ionico. Situazione probabilmente meno nuvolosa sul versante tirrenico. Ventilazione più debole, mari poco mossi o calmi. E’ bene far presente che per questo dì vi sono nette divergenze precipitative tra i vari centri di calcolo (probabilmente per la mancanza di dati dal territorio nord africano), pertanto affidiamo un indice di attendibilità pari al 50%.
Per tutte le novità e i dettagli vi invitiamo a seguire giornalmente le nostre previsioni meteo, disponibili sul web e sull’app android, e tutti gli aggiormanti periodici presenti sulla nostra fan page Facebook.
Tendenza per la settimana
Il flusso freddo sul Mediterraneo occidentale apporterà l’isolamento di una goccia fredda in quota sul territorio algerino, tale situazione favorirà la permanenza di un flusso umido e mite sud-occidentale verso la Sicilia, dove probabilmente ritroveremo ancora fasi di maltempo diffuse, specie sulla fascia costiera meridionale. Entro il prossimo weekend la goccia fredda africana potrebbe risalire verso il Canale di Sicilia, intensificando così l’area instabile presente alle nostre latitudini. Situazione sicuramente da verificare ai prossimi aggiornamenti.
13/11/2016 ore 20.56 – Articolo di Simone Pecorella per ©weathersicily.it
Diventa MeteoReporter di Weather Sicily. Scarica l’applicazione e inviaci le tue foto. Weather Sicily App è la prima app siciliana ad offrirti le previsioni meteo per tutti i comuni e le più importanti località di mare e montagna presenti in Sicilia.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022