Ben ritrovati a tutti i lettori. Durante la scorsa notte si è concretizzato il calo termico su tutta la Sicilia, dove le temperature minime sono scese sotto i 20°C già a partire dai 400 metri di altezza, mentre sulle coste si è rimasti tra i 22 e i 24°C a causa dell’influenza delle calde acque marine. Alla quota isobarica di 850 hPa (circa 1500 metri) sono giunte isoterme di +16/+17°C sul messinese e tra i +18 e i +19°C sul resto dell’isola; questo ha limitato le temperature massime in genere sotto i 35°C, ma con punte di 36/38°C sul settore interno del comparto sud-orientale dell’isola.
Nel corso del fine settimana la Sicilia vedrà nuovamente le temperature aumentare a causa di una nuova espansione del promontorio anticiclonico nord-africano, il quale inizierà ad allungarsi verso il Mediterraneo centrale. Già sabato giungeranno valori 24/25°C ad 850 hPa, ma da domenica si affacceranno nuovamente isoterme nell’ordine dei 26/27°C a partire dal settore sud-occidentale. Sarà l’inizio di una forte e lunga ondata di caldo che ci accompagnerà probabilmente fino a Ferragosto.
Sabato 7 agosto 2021 – Sarà una giornata soleggiata su tutta l’isola; i cieli saranno tersi per la presenza di una modesta quantità di pulviscolo desertico. Le temperature tenderanno ad aumentare nei valori massimi: picchi di 37/38°C sul palermitano interno, ennese, catanese e siracusano; altrove valori compresi tra i 30°C e i 35°C. Le minime saranno ancora in media, con valori generalmente compresi tra i 21 e i 24°C sulle coste. La ventilazione soffierà debole a regime di brezza ma con rinforzi di Scirocco sul canale di Sicilia. Mari calmi o poco mossi.
Domenica 8 agosto 2021 – Sarà una giornata maggiormente nuvolosa rispetto al sabato poiché scorreranno nubi stratificate del tutto innocue, specie dal pomeriggio. Le temperature saranno in ulteriore aumento: minime tra i 23 e i 26°C e massime fino ai 40/42°C tra ennese, catanese e siracusano e tra i 38 ei 40°C sul settore tirrenico del messinese e del palermitano. La ventilazione soffierà debole di Scirocco ma con locali rinforzi sullo stretto di Messina e sul palermitano e sul trapanese tirrenico. Mari calmi o poco mossi.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Le cause meteorologiche dell’alluvione di Valencia - 1 Novembre 2024
- Meteo Messina: nuove piogge e temporali in arrivo lunedì - 20 Ottobre 2024
- Meteo Messina: Scirocco in rinforzo e temporali in arrivo - 18 Ottobre 2024