Dopo il passaggio della depressione africana la situazione meteorologica volge al miglioramento sulla nostra isola. Le 24 ore precedenti hanno visto la presenza di tante nubi medio-alte con piogge sparse e temporali a tratti intensi sull’agrigentino, zona più esposta a questo peggioramento dove sono stati raggiunti localmente picchi oltre i 30 mm di pioggia. 45 mm di pioggia accumulati a Castroreale, nel messinese, dove in nottata si è assistito ad una recrudescenza dei fenomeni. Situazione più asciutta sul palermitano, dove si prevedevano fenomeni più significativi, sicuramente non ben inquadrati dai modelli di calcolo vista la ritornante instabile serale posta più a sud rispetto a quanto emesso nei run modellistici. Oggi, venerdì 8 aprile 2016, dopo gli ultimi fenomeni mattutini sul messinese, il cielo si è liberato mantenendosi generalmente poco nuvoloso. La ventilazione si è disposta da ponente, sospingendo aria più fresca che ha portato un lieve calo delle temperature, ad eccezione del catanese e siracusano dove tali correnti stanno impennando i valori termici a causa dei venti di caduta. Catania e Siracusa alle ore 15.40 hanno superato i +25°C.
Pausa destinata ad interrompersi entro la giornata di sabato 9 aprile 2016 a causa dell’arrivo di un impulso freddo atlantico che porterà un ulteriore calo delle temperature a maltempo diffuso. Possiamo definirlo un assaggio invernale poichè alla quota di 1.500 metri circa giungerà una termica di +2°C, favorevole per il ritorno della neve oltre i 1.300/1.400 metri entro la serata. I fenomeni tenderanno a spostarsi da ovest verso est durante il corso della giornata interessando buona parte delle nove province, poi in serata grazie all’arrivo del nocciolo più freddo sul basso Tirreno (-26°C a 5.500 metri) assisteremo ad un nuovo peggioramento sul nord Sicilia e sul comparto costiero meridionale con rovesci e temporali sparsi, possibilmente anche a carattere grandinigeno. Tornerà la neve sui monti Sicani, sulle Madonie e sui Nebrodi. La ventilazione diverrà sostenuta da ovest, molto intensa in serata sul comparto tirrenico e sul Canale di Sicilia con raffiche prossime ai 60-70 km/h, portando lo stato del mare da molto mosso ad agitato. Temperature in deciso calo, sarà necessario riprendere il giubotto dal guardaroba!
La giornata di domenica 10 aprile 2016 si presenterà inizialmente perturbata sul settore tirrenico con rovesci e temporali sparsi, nevosi oltre i 1.400 metri, cielo nuvoloso o poco nuvoloso altrove. Al pomeriggio ancora qualche fenomeno sul messinese tirrenico, generale miglioramento altrove. Situazione totalmente asciutta in serata. Ventilazione moderata di maestrale, mari mossi, poco mosso lo Ionio. Temperature in lieve aumento.
Tendenza per la prossima settimana
La prossima settimana si aprirà all’insegna dell’alta pressione africana, destinata a prolungarsi per vari giorni. Essa potrebbe divenire particolarmente intensa entro il prossimo fine settimana, offrendo un vero e proprio anticipo estivo. Tanto sole e tepore sono pronti a riprendere il controllo della nostra isola.
08/04/2016 ore 16.33 – Articolo di Simone Pecorella per ©Weathersicily.it
Primavera con Weather Sicily. Scarica Weather Sicily App su Google Play! Previsioni sempre aggiornate per tutti i comuni e le più importanti località (oltre 600) di mare e montagna presenti in Sicilia.
Per accedere alle previsioni meteo sempre aggiornate vai quì
Per accedere alla Rete Stazioni Meteo Weather Sicily vai quì
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022