Buonasera amici di weathersicily.it, la nostra isola nelle ultime 48 ore è stata raggiunta dall’alta pressione delle Azzorre, portatrice di tanta stabilità ma anche di fresche temperature. L’anticiclone atlantico, difatti, a differenza di quello africano, porta valori termici freschi. Durante la notte e al primo mattino si è assistito a diffuse inversioni termiche, con minime localmente anche ad una cifra.
Autopromozione
Come anticipato nel precedente editoriale, nel corso della giornata di sabato 4 marzo 2017 la nostra regione assisterà ad un aumento della ventilazione meridionale, già in parte avvenuto quest’oggi sul trapanese e sul messinese ionico. Entro le prossime 24 ore tale ventilazione diverrà più sostenuta, raggiungendo raffiche di moderata intensità. Flusso sud-occidentale avviato per via di una perturbazione atlantica, prossima a spostarsi entro domenica sul centro-nord italiano. Alle latitudini sicule avvertiremo un lieve aumento delle temperature grazie all’arrivo di isoterme più miti in quota, prossime a raggiungere picchi di +10°C a 1.500 metri circa sul settore tirrenico, dove la ventilazione secca di caduta favorirà il raggiungimento, o il superamento, dei +20°C. Palermo, per esempio, domani potrebbe raggiungere una massima di +22/+23°C. Stessa situazione sul trapanese e sul messinese tirrenico. Altrove ritroveremo valori più contenuti in quanto le correnti meridionali giungeranno in modalità umida, con valori massimi non oltre i +17/+18°C lungo i settori costieri. Il cielo si presenterà nuvoloso sul settore occidentale e sud-occidentale, così come tra catanese e messinese ionico (specie Etna orientale e Peloritani). Cielo sereno o poco nuvoloso altrove.
Attesi mari mossi sul Canale di Sicilia e sul Mar Ionio, bacini poco mossi sul litorale tirrenico.
Tendenza per domenica 5 marzo 2017
Autopromozione
Nel corso di domenica la perturbazione atlantica, posizionata nei pressi del Regno Unito, invierà un flusso freddo atlantico verso il cento-nord italiano. La Sicilia, rispetto alle precedenti emissioni dei centri di calcolo, sembra sarà meno coinvolta. Tuttavia una convergenza delle correnti attesa sul basso Tirreno, dovrebbe favorire la risalita di un fronte occluso carico di temporali, tendente a raggiungere il nord Sicilia, specie messinese. Vista ancora la difficoltà espressa in merito dai modelli meteorologici, basata proprio sul possibile coinvolgimento del maltempo per la nostra isola, l’editoriale del weekend sarà concluso domani.
03/03/2017 ore 20:17 – ©weathersicily.it
Autopromozione
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022