Buonasera amici di weathersicily.it. Le ultime 48 ore in Sicilia sono state ancora dominate dalle ultime infiltrazioni artiche, con residua instabilità pervenuta durante la giornata di martedì 27 marzo. Rovesci e locali temporali hanno interessato il settore tirrenico centro-orientale, il comparto occidentale e il settore sud-orientale. Oggi, mercoledì 28 marzo 2018, dopo un inizio di giornata soleggiato sono giunte le attese nubi ad iniziare dal comparto centro-occidentale, in estensione al resto dell’isola nel corso del pomeriggio. Qualche piovasco ha interessato l’entroterra occidentale grazie ad un lieve aumento dell’umidità in quota, sintomo del cambio della circolazione.
Richiamo mite tra giovedì e venerdì.
Come vi abbiamo più volte anticipato tra editoriali e social news, tra giovedì 29 e venerdì 30 marzo 2018 verremo interessati da un richiamo mite africano di natura prefrontale. A causare l’arrivo della quarta parentesi mite del mese sarà nuovamente il flusso atlantico pronto a riprendere il controllo del Mediterraneo. Nel dettaglio una perturbazione atlantica si collocherà sui dintorni del golfo di Biscaglia, sollevando (tramite la circolazione antioraria) in quota miti isoterme verso il sud Italia e la Sicilia. Valori compresi tra i +11/+14°C alla quota di 1.480 m circa favoriranno entro venerdì la risalita dello zero termico fin i 3.000 m di quota, sostenuti da una moderata ventilazione meridionale che causerà un sensibile aumento delle temperature lungo il settore tirrenico, sulle colline orientali ennesi e tra catanese/siracusano ionico per via dei secchi venti di caduta/terra. Proprio in tali zone indicate venerdì sarà possibile il raggiungimento dei +25°C, localmente anche +26/+27°C sulla piana di Catania meridionale. Altrove il rialzo termico risulterà più contenuto a causa dell’umida ventilazione proveniente dal mare, con temperature massime intorno ai +20°C circa. La giornata di giovedì 29 marzo, invece, vedrà qualche primo accenno mite soltanto tra catanese/siracusano ionico con valori max prossimi ai +22°C.
Le condizioni atmosferiche si presenteranno sostanzialmente soleggiate sia giovedì che venerdì, con locali velature di passaggio. Attesa lieve sabbia desertica in quota. La ventilazione tenderà a divenire moderata da S/SE giovedì sul comparto occidentale, venerdì ovunque. Mossi i bacini meridionali del trapanese giovedì, mossi tutti i bacini venerdì ad eccezione del basso Tirreno ove ritroveremo solo qualche increspatura.
Tendenza per il weekend e per le festività pasquali.
La tendenza per il weekend mostra un deciso calo delle temperature grazie allo spostamento della depressione atlantica verso levante. Entro domenica 1 aprile 2018 i valori termici ritorneranno sotto media stagionale, mentre per Pasquetta si attende l’arrivo dell’alta pressione delle Azzorre che, dall’Oceano Atlantico, coinvolgerà il nord Africa e, a seguire, le nostre zone. I dettagli per le festività pasquali saranno esposti al successivo editoriale ma nel frattempo vi lasciamo con la grafica del #weathertrend, pubblicata oggi nei nostri canali social.
28/03/2018 ore 19:02 – ©weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022