Salve amici di weathersicily.it, dopo il passaggio della goccia fredda (portatrice di locale maltempo e un calo delle temperature) la situazione quest’oggi, giovedì 30 marzo 2017, ha visto un miglioramento delle condizioni atmosferiche. Nel dettaglio è giunta l’alta pressione delle Azzorre che ha allontanato il vortice perturbato verso il territorio greco.
Stabilità e temperature in aumento, specie sabato. Peggioramento da domenica.
Autopromozione
Cosa dobbiamo attenderci per la prossime ore? Come sintetizza il titolo dell’introduzione avremo circa 48 ore di stabilità e tepore, in modo particolare sabato 1 aprile 2017 per via di un richiamo mite africano prossimo a raggiungere la nostra regione. Esso verrà scaturito dall’affondo di una perturbazione atlantica, che entro domenica 2 aprile si catapulterà nel cuore del Mediterraneo tramite una goccia fredda prossima a raggiungere valori intorno ai -26°C alla quota di 5.000 metri circa. Non è un pesce d’aprile, ma si tratta di una situazione meteorologica “normale” quando giungono perturbazioni da ovest/nord-ovest per via delle correnti antiorarie che nella prima fase d’arrivo della depressione danno vita a richiami miti/caldi africani.
La giornata più mite come avrete ben capito sarà sabato, in modo particolare lungo il settore tirrenico e tra catanese e siracusano ionico, dove i forti e secchi venti di caduta da S/SW (attese punte intorno i 60-70 km/h entro la serata sulle tirreniche) impenneranno i termometri con massime intorno ai +23/+24°C sulla costa. Altrove (al piano) attesi valori intorno ai +19/+20°C.
Autopromozione
La situazione meteorologica si presenterà generalmente stabile venerdì, con qualche locale addensamento pomeridiano sui monti. Generale presenza di sole anche sabato, con qualche nube alta/velatura di passaggio.
Venerdì la ventilazione si presenterà localmente moderata da W sui bacini meridionali, da W/SW sul siracusano, da NW sul messinese ionico. Altrove venti deboli nord-occidentali. Poco mossi i bacini a sud, calmi i restanti settori.
Sabato, come anticipato, attesa forte ventilazione da S/SW sul settore tirrenico (scirocco sul messinese), ventilazione moderata sempre da S/SW altrove. Atteso mare molto mosso sui bacini meridionali, poco mossi i restanti bacini.
Il peggioramento atteso da domenica, che porterà una nuova parentesi fredda e perturbata, sarà descritto nell’editoriale di domani, dove verrà introdotta la tendenza anche per lunedì prossimo.
30/03/2017 ore 15:27 – ©weathersicily.it
Autopromozione
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022