Buonasera amici di weathersicily.it. La lunga ondata di calore africana, durata circa due settimane, in queste ore ha perso decisamente entità grazie al cambio della circolazione in quota la quale vede l’arrivo di secce correnti dai quadranti occidentali. La colonna d’aria, difatti, da ieri pomeriggio ha iniziato a divenire via via più secca in quota, determinando l’uscita del pulviscolo sahariano e un deciso calo dell’umidità anche al suolo. Sebbene quest’oggi si registrano diffusamente temperature over +30 gradi, i bassi livelli di umidità stanno rendendo decisamente sopportabile la calura anche presso le zone costiere, ove qui solitamente predomina l’afa a causa della vicinanza del mare.
Tale situazione tenderà a permanere ancora domani, sabato 3 luglio 2021, quando i tassi di umidità dovrebbero mantenersi ancora medio-bassi sulla costa ove comunque si supereranno ancora valori di 30 gradi. Punte oltre i 35 gradi saranno possibili sull’entroterra collinare, specie su quello centro-orientale. Situazione atmosferica prettamente soleggiata. Venti deboli a regime di brezza, salvo locali rinforzi da W/SW presso i bacini meridionali. Poco mosso il Tirreno, calmi i restanti bacini.
Domenica 4 luglio 2021 avremo ancora un contesto stabile al mattino, mentre al pomeriggio sarà possibile il passaggio di qualche velatura in transito da nord-ovest verso sud-est. La ventilazione tenderà a divenire moderata da W/SW sul versante centro-orientale e sul trapanese tirrenico. Temperature in rialzo a causa di un breve richiamo caldo prefrontale il quale potrebbe favorire punte oltre i 40 gradi sul siracusano/catanese ionico. Punte superiori i 35 gradi sulle colline interne. Massime poco oltre i 30 gradi sulla costa, ove dovrebbe ancora permanere un contesto umido medio, dunque non eccessivamente afoso. Mari generalmente calmi.
La tendenza per lunedì 5 luglio 2021 vede una nuova, breve, pausa della calura a causa di una piccola perturbazione atlantica in scivolamento sul bordo orientale italico (Adriatico). La Sicilia osserverà un aumento dei venti di Maestrale, i quali risulteranno torridi inizialmente sul comparto ionico, ed un calo termico di circa 5-6 gradi. Mari generalmente mossi, calmo lo Ionio.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022