Buonasera amici di wathersicily.it. La nostra regione nel corso delle ultime 24 ore ha assistito ad un aumento della pressione atmosferica grazie all’arrivo dell’alta pressione delle Azzorre, questa principalmente situatasi tra l’Europa occidentale e centrale. La Sicilia, tramite la circolazione oraria associata al campo alto-pressorio, si è trovata ai limiti in quanto sono subentrate da est infiltrazioni maggiormente più fresche in quota. Queste hanno dato modo di arrecare ancora locale instabilità sui settori costieri tirrenici/ionici e sulle zone interne, nonchè un mantenimento delle temperature.
Nel corso delle prossime 48 ore il campo alto-pressorio europeo verrà spezzato ad ovest da una saccatura atlantica, la quale entro venerdì 22 ottobre 2021 vedrà protrarsi fin verso la penisola iberica e l’alta Algeria. Tale innesco causerà, da prassi, un breve richiamo mite di natura prefrontale sul Mediterraneo centrale. Esso sarà caratterizzato in Sicilia da un aumento della ventilazione dai quadranti meridionali, in particolar modo sui versanti occidentali. Sotto l’aspetto atmosferico ritroveremo diffuse schiarite giovedì 21 ottobre 2021 sui settori tirrenici e ionici, qualche nube in più sul comparto centro-meridionale. Diffuse nubi alte o velature giungeranno venerdì 22 ottobre 2021, ad iniziare da occidente. Qualche piovasco sarà possibile sui versanti meridionali, al pomeriggio anche tra siracusano e catanese. Maggiormente più asciutto in serata.
Sotto l’aspetto termico, come anticipa il titolo dell’editoriale, si attende un breve rialzo termico, prossimo a concretizzarsi tra venerdì e sabato. Nello specifico sarà il settore tirrenico, esposto alla ventilazione di caduta meridionale, a poter registrare nuovamente valori caldi: punte fin i +27/+28 gradi potrebbero raggiungersi sul palermitano tirrenico, fin i +25 gradi sul messinese tirrenico. Valori max compresi tra i +23/+24 gradi attesi sulle restanti zone costiere. Venti tendenti a divenire moderati-forti da sud-sud/ovest sui bacini occidentali, deboli o moderati altrove.
La tendenza per il fine settimana vede la risalita di un vortice depressionario libico verso il Canale di Sicilia. Esso, secondo diversi modelli di calcolo, potrebbe intensificarsi tra le miti acque libiche/sicule, divenendo con medie possibilità un ciclone mediterraneo. Si tratta di intense depressioni a carattere tropicale (contengono un cuore caldo presso il proprio occhio ciclonico), capaci di apportare intense precipitazioni e forti venti attorno ad esse. Le forme più rare evolutive, dopo le depressioni tropicali, sul Mediterraneo sono i TLC (tempeste tropicali) e i Medicane (un uragano di categoria 1). Per maggiori info vi invitiamo a leggere un nostro focus in merito. Tuttavia, la tendenza ad oggi tracciata dai diversi centri di calcolo, necessitano di ulteriori ricalcoli per poter delineare un quadro previsionale più affidabile/veritiero. Di certo, possiamo anticiparvi, il fine settimana (specie domenica) non promette nulla di buono.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022