Buonasera amici di weathersicily.it. La nostra regione durante il corso della giornata odierna, giovedì 25 novembre 2021, ha assistito ad un nuovo peggioramento delle condizioni meteo a causa dell’arrivo del fronte freddo, associato alla perturbazione atlantica situata sul Mediterraneo occidentale. I fenomeni più significativi, come le attese, hanno coinvolto il ragusano-siracusano, con parziali picchi pluviometrici fin i 50 mm (Noto – Rete SIAS). Durante il corso della serata odierna si registra un incremento delle precipitazioni sul comparto centro-orientale, ove ci attendiamo rovesci e temporali sparsi fino a fine giornata. Tendenza al miglioramento sul settore centro-occidentale.
La giornata di venerdì 26 novembre 2021 vedrà ufficialmente uscire l’attuale fronte perturbato, lasciando spazio a variabilità sparsa e maggior freddo. Rovesci sparsi si attendono sul settore occidentale tra il mattino e il pomeriggio, con possibile sconfinamento dei fenomeni sui rilievi centrali. Tende a migliorare entro sera.
Venti da moderati a forti di Libeccio, tendenti a divenire molto forti entro sera sui bacini nord-occidentali. Mari generalmente molto mossi, agitato il Tirreno occidentale entro il pomeriggio-sera. Temperature in generale calo.
La tendenza per il fine settimana vede conferme, da parte dei centri di calcolo, in merito la prima invernata prossima a concretizzarsi tra domenica 28 e lunedì 29 novembre 2021. Si tratterà, nel dettaglio, dia aria polare-marittima, sostenuta a seguire da aria artica-marittima. L’irruzione punterà inizialmente il Mediterraneo occidentale, innescando un corposo flusso umido sud-occidentale in quota, capace di apportare precipitazioni moderate e persistenti per circa 48 ore (specie Sicilia centro-occidentale). Seguiranno abbondanti nevicate in montagna, possibilmente oltre i 1.000 m. Tuttavia la neve, in alcune ore, potrebbe spingersi localmente a quote più basse lunedì, ma avremo modo di approfondire il quanto nei prossimi aggiornamenti.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022