Buonasera amici di weathersicily.it. Nel corso delle ultime 48 h la nostra regione ha ospitato il terzo impulso polare del mese, accumulando ulteriori, preziosi, accumuli pluviometrici al suolo. Dalla rete Sias spiccano i 75 mm di Messina, gli over 20 mm del messinese tirrenico. Accumuli deboli, o localmente moderati, si denotano altrove. Le temperature hanno subito un deciso calo, portandosi poco sotto la media stagionale.
A partire dalla serata odierna, lunedì 9 marzo 2020, il Mediterraneo centrale ospiterà il quarto impulso polare del mese tramite una perturbazione atlantica già entrata dalla porta del Rodano. Essa, entro la serata, tenderà a posizionarsi sul comparto occidentale della Sicilia, con valori pressori prossimi i 1009 hPa. Un flusso umido in quota proveniente da W/SW, tra la serata odierna e la notte di martedì 10 marzo 2020, rilascerà piogge sparse sul comparto centro-occidentale, con accumuli localmente deboli/moderati. Fronte freddo prossimo a spingersi in nottata anche sul comparto meridionale, tramite le favorevoli correnti sud-occidentali in quota. Lo scivolamento del minimo depressionario sul Canale di Sicilia, entro domattina, detterà un cambio delle correnti: predisponendosi gradualmente in nord-est. In quest’ultima fase ritroveremo fenomeni da ritornante sul comparto tirrenico-occidentale ed entroterra limitrofo, mentre potrebbero sorgere piogge sparse sull’area ionica tramite l’ausilio di umide correnti da E/SE. Situazione in graduale miglioramento da martedì pomeriggio, salvo residue piogge sparse sul comparto centro-meridionale. Miglioramento generico in serata.
Attesi venti moderati di Grecale: mosso il basso Tirreno e il medio-basso Ionio, poco mossi i bacini meridionali sottocosta. Temperature stazionarie.
*Quota neve prossima i 1.300/1.400 m.
SCARICA LA NOSTRA APP!
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID
La tendenza successiva mostra il ritorno dell’alta pressione delle Azzorre sul Mediterraneo, prossima ad affermarsi con veemenza da giovedì. Un nuovo ricompattamento del vortice polare determinerà lo stop alla discesa di perturbazioni verso meridione. Tuttavia, tale stallo, sembra non sarà duraturo come avvenuto tra gennaio e febbraio.
Meteo Sicilia – Per le previsioni grafiche per comune vai qui >
Seguici sui social: siamo presenti su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022