Buonasera amici di weathersicily.it. Come è ormai noto a tutti, da alcune settimane la nostra isola e più in generale l’intero bacino del Mediterraneo stanno vivendo un periodo di estrema siccità, con gli apporti pluviometrici che si sono praticamente azzerati. Alcune zone della Sicilia non hanno visto nemmeno un debole piovasco nel 2020 e, probabilmente, non ne vedranno ancora per molto tempo.
Ma quali sono le cause di questa pesante anomalia pluviometrica nel cuore dell’inverno?
Per spiegare questo bisogna partire da un concetto che chiama in gioco gran parte del nostro emisfero; il clima di quest’ultimo è regolato da una ciclica variazione della pressione, nota come Artic Oscillation (indice AO). Nel nostro emisfero infatti, al di sopra dei 50° di latitudine, staziona in maniera permanente una profonda depressione, il vortice polare (VP) che, nel semestre freddo, allungandosi verso sud va ad alimentare due distinti centri di bassa pressione (chiamati depressioni semi-permanenti): il ciclone d’Islanda (sul nord Atlantico) e il ciclone delle Aleutine (sul Pacifico settentrionale).
Quando la pressione atmosferica al livello del mare assume valori insolitamente bassi alle alte latitudini (cioè quando il vortice polare diviene più intenso e profondo) capita che la pressione salga oltre il normale sul medio Atlantico e sul medio Pacifico, rafforzando le aree di alta pressione che in genere sono lì situate: l’Anticiclone delle Azzorre e l’Anticiclone del Pacifico.
SCARICA LA NOSTRA APP!
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID
In queste settimane si è avuta proprio questa situazione: profondi centri depressionari hanno investito le alte latitudini, provocando a loro volta l’irrobustimento del campo di alta pressione tra il medio Atlantico e il Mediterraneo, il quale ha mantenuto lontane le perturbazioni.
Il regime di AO e di NAO (North Atlantic Oscillation) fortemente positivi è spesso divenuta la causa in questi ultimi anni delle siccità invernali sul Mediterraneo, con effetti conclamati da vari studi. In particolare, nelle prossime settimane, tali indici sembrano destinati ad assumere valori più normali, facendo intendere quindi un indebolimento del vortice polare e la fine della siccità sul Mediterraneo, si spera.
Meteo Sicilia – Per le previsioni grafiche per comune vai qui >
Seguici sui social: siamo presenti su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Le cause meteorologiche dell’alluvione di Valencia - 1 Novembre 2024
- Meteo Messina: nuove piogge e temporali in arrivo lunedì - 20 Ottobre 2024
- Meteo Messina: Scirocco in rinforzo e temporali in arrivo - 18 Ottobre 2024