Buongiorno amici di weathersicily.it. Il weekend appena trascorso ha visto in Sicilia una situazione atmosferica prettamente stabile. Locali, innocue, velature hanno fatto comparsa ieri, mentre le inversioni termiche hanno favorito diffusamente temperature minime ad una cifra proprio per merito della stabilità (assenza di nubi/vento). Durante la giornata odierna si denota diffusa nuvolosità, associata a piovaschi sparsi, a causa di una blanda depressione in veloce transizione tra il Canale di Sicilia ed il Mar Libico.
Come accennato nell’ultimo editoriale, a partire da martedì 10 dicembre 2019 il quadro meteo è destinato a cambiare volto in quanto l’elevazione dell’alta pressione delle Azzorre verso l’Europa nord-occidentale determinerà sul bordo centro-orientale europeo la discesa della prima irruzione artica-marittima della stagione invernale appena avviatasi.
Colata artica-marittima (marittima in quanto essa ha percorso le umide acque del Mare del Nord) che entro domattina scivolerà sul Mediterraneo centrale, formando un centro depressionario sul basso Tirreno (proprio sui pressi del palermitano), in progressivo spostamento da martedì sera sul Mar Ionio. Configurazione che agevolerà in termini pluviometrici il comparto occidentale e tirrenico, apportando rovesci e temporali sparsi (localmente anche a carattere grandinigeno). Isoterme prossime ai +0°C alla quota di 1.400 m circa (850 hpa) lambiranno domattina il comparto occidentale, mentre altrove giungeranno isoterme comprese tra i +2/+3°C alla medesima quota. Valori, dunque, che si porteranno sotto media stagionale di circa 3°C e che consentiranno il ritorno della neve fin verso i 1.100 m sul settore occidentale, fin verso i 1.300/1.400 m altrove. Irruzione artica che arrecherà anche un rinforzo della ventilazione settentrionale, specie a partire da martedì sera non appena il vortice depressionario tenderà a spostarsi verso le acque ioniche.
Prove d’inverno prossime a permanere in Sicilia fino venerdì-sabato, possibilmente, poichè una seconda irruzione polare potrebbe giungere a cavallo tra venerdì e sabato ma in merito, ad oggi, esistono nette divergenze modellistiche.
Intanto andiamo subito ad analizzare il quadro meteo per la nostra Sicilia atteso per le prossime 24 h.
Meteo Sicilia – Previsioni regionali valide per martedì 10 dicembre 2019 – Attendibilità 70% (MEDIO-ALTA).
SCARICA LA NOSTRA APP!
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID
Giornata fin da subito perturbata tra alto trapanese, palermitano e messinese tirrenico con rovesci e temporali sparsi già in nottata, maggiormente insistenti sul palermitano. Instabilità sparsa anche sul Canale di Sicilia, con conseguente coinvolgimento delle isole minori. Persiste instabilità al mattino tra trapanese, palermitano ed ovest agrigentino. Cielo nuvoloso o poco nuvoloso altrove, maggiori schiarite tra catanese e siracusano. Al pomeriggio ancora instabilità ad occidente per ritornante perturbata in ingresso da N/NE, rovesci sparsi sul settore tirrenico, comparto etneo settentrionale, siracusano costiero ed entroterra ennese-catanese. In serata marcata instabilità tra trapanese e palermitano. Fenomeni sparsi sul messinese e sul versante ionico.
Nota: durante le manifestazioni temporalesche, queste maggiormente probabili tra trapanese-palermitano, non sono da escludere associate grandinate.
Venti moderati di Maestrale, tendenti a divenire forti di Tramontana entro il pomeriggio-sera sull’area centro-occidentale. Da mosso a molto mosso il basso Tirreno, da molto mosso ad agitato il Canale di Sicilia, calmo lo Ionio. Temperature in drastico calo, specie sul comparto occidentale e tirrenico ove le max difficilmente supereranno i +14°C.
*Atteso qualche lieve centimetro di neve fresca sui monti del palermitano e gli alti monti Sicani oltre i 1.100/1.200 m circa, circa 5 cm sulle Madonie oltre i 1.300 m, circa 2-3 cm sui Nebrodi oltre i 1.300 m circa e circa 20 cm sul versante settentrionale etneo (specie NW) oltre i 1.300/1.400 m.
Meteo Sicilia – Per le previsioni grafiche per comune vai qui >
Seguici sui social: siamo presenti su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram.
09/12/2019 ore 12:41 – ©weathersicily.it📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022