Buonasera amici di weathersicily.it. Prosegue il trend siccitoso in Sicilia, ma anche su buona parte del Mediterraneo. Questo a causa del ricompattamento del vortice polare, il quale non permette la discesa di perturbazioni degne di nota a latitudini inferiori, tipiche nel mese di novembre.
La situazione sinottica vede una goccia fredda di origine artica, ormai isolatasi ad ovest della penisola iberica, mentre infiltrazioni più fresche da est giungono sul Mediterraneo orientale, ove comunque si denota qualche pioggia sparsa. Al centro di tali due figure un maxi anticiclone, collocatosi sull’Europa centrale. Quest’ultimo nel corso del fine settimana tenderà a spostarsi sul comparto europeo orientale, agevolando l’afflusso di correnti molto fresche orientali fin verso la Grecia e l’Egitto/Libia settentrionale. La Sicilia verrà marginalmente coinvolta da tali correnti, le quali apporteranno un lieve calo termico e nuvolosità maggiormente più presente, a tratti, sui versanti orientali ed interni. Non si escludono locali pioviggini su queste zone, ma nulla di significativo.
+10.000 download – SCARICA LA NOSTRA APP, SONO ARRIVATE LE PREVISIONI METEO ORARIE PER OLTRE 600 LOCALITA’!
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID
Da segnalare mossi i bacini del basso Ionio tra sabato e domenica, ma si tratterà fondamentalmente di onde morte, scaturite dalle correnti nord-orientali prossime a rinforzarsi sul Mediterraneo orientale. Generalmente calmi i restanti bacini.
Seguici sui social: siamo presenti su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram.
06/11/2020 ore 16:55 – ©weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022