Salve amici, nella giornata di oggi, mercoledì 19 ottobre 2016, qualche pioggia ha interessato il messinese tirrenico nel corso della mattinata e successivamente parte dell’agrigentino e del ragusano. Precipitazioni diffuse hanno interessato anche l’entroterra, ma i maggiori picchi precipitativi si sono registrati sui monti Peloritani con punte di 10 mm.
Dal pomeriggio di domani, giovedì 20 ottobre 2016, grazie al contino afflusso di correnti umide occidentali, un nuovo peggioramento interesserà la Sicilia, con l’arrivo di addensamenti che apporteranno piogge sparse. Ad essere maggiormente esposte a questa nuova fase instabile saranno le province occidentali, ovvero il trapanese, il palermitano e l’agrigentino. Piogge più deboli interesseranno l’entroterra settentrionale, possibilmente anche il ragusano. La fase clou del maltempo è attesa a partire dal pomeriggio/sera, con piogge e temporali che dal Canale di Sicilia risaliranno verso il Tirreno. Forti temporali potrebbero concentrarsi soprattutto tra trapanese e palermitano e localmente sull’agrigentino. Le celle temporalesche tenderanno a muoversi verso est/nord-est, non sarà quindi escluso qualche rovescio di forte intensità anche su parte del messinese tirrenico, sull’ennese, sul nisseno e ragusano costiero durante la notte (possibilmente anche prima).
Temperature stabili, in lieve aumento sul catanese e sul siracusano dove è possibile qualche punta intorno ai +26/+27°C. Venti deboli o variabili, in prevalenza da libeccio soprattutto sul ragusano e sul siracusano. Poco mossi tutti i mari.
La giornata di venerdì 21 ottobre 2016 vedrà inizialmente condizioni instabili sul settore centro-orientale ma con tendenza al miglioramento. Durante il corso della giornata precipitazioni diffuse (in spostamento da ovest verso est) interesseranno il comparto settentrionale con esaurimento dei fenomeni entro la serata. Temperature massime senza variazioni di sorta, ma venti in aumento, di libeccio con moderate raffiche sulla costa meridionale ed orientale, in rotazione a maestrale già dal pomeriggio con raffiche moderate, questa volta sulla costa tirrenica. Mosso il Canale di Sicilia, localmente mosso il Tirreno in serata.
Tendenza per il weekend
Nel weekend l’affondo di una perturbazione atlantica verso il territorio spagnolo favorirà la risalita di una nuova rimonta calda africana verso il Mediterraneo. Tuttavia diffusa nuvolosità potrebbe interessare la nostra isola, specie domenica al primo mattino quando vi sarà la possibilità di qualche pioggia sul comparto settentrionale. Maggiori dettagli saranno esposti al prossimo editoriale.
19/10/2016 ore 21.03- Articolo di Emanuele Maiorana per ©Weathersicily.it
Diventa MeteoReporter di Weather Sicily. Scarica l’applicazione e inviaci le tue foto. Weather Sicily App è la prima app siciliana ad offrirti le previsioni meteo per tutti i comuni e le più importanti località di mare e montagna presenti in Sicilia.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022