Buonasera amici di weathersicily.it. Il fine settimana appena tarscorso ha visto protagonista ancora il flusso umido atlantico a causa di una vasta figura depressionaria in blocco sui pressi del Regno Unito. La circolazione antioraria consente dunque il continuo ingresso di correnti occidentali sul Mediterraneo, portatrici di mitezza e piogge sparse. Tra domenica 4 ed oggi, lunedì 5 marzo 2018, nello specifico siamo stati raggiunti da una perturbazione afro-mediterranea (sempre di matrice atlantica) che si è velocemente spostata sul basso Tirreno. Situazione che sfavorisce la presenza di neve in montagna a causa dello zero termico prossimo ai 2.200/2.400 m circa. Tuttavia l’abbondante neve giunta nelle settimane scorse riesce a far rimanere aperti gli impianti sciistici palermitani e catanesi.
Ancora protagonista l’Atlantico per tutta la settimana. Piogge sparse e calo delle temperature nelle prossime ore.
La situazione meteorologica in settimana continuerà a mostrarsi pressoché identica: l’Atlantico giostrerà ancora la situazione atmosferica sul Mare Nostrum sempre a causa del blocco depressionario situato sui dintorni del Regno Unito. Tuttavia la mitezza presente ormai da inizio mese tenderà lievemente a placarsi a causa di vari impulsi occidentali sempre più mirati sulle nostre zone che tenderanno a far intrufolare un po’ di aria polare in quota. Nel dettaglio tra martedì 6 e mercoledì 7 marzo 2018 seguiranno due centri depressionari secondari sull’area del nord Italia, in veloce spostamento verso levante. Essi tenderanno a far entrare in Sicilia isoterme comprese tra i +1/+5°C circa alla quota di 1.500 m entro le successive 48 ore. Due depressioni che apporteranno di conseguenza due peggioramenti in spostamento da ovest verso est, con piogge principalmente concentrate sul comparto occidentale/settentrionale siculo. Il comparto ionico, invece, continuerà ad essere penalizzato (possibilmente anche a livello pluviometrico) a causa delle correnti occidentali al suolo che continueranno a far registrare i valori più miti del territorio regionale in quanto tra catanese/siracusano ionico il Ponente causa la presenza di venti di caduta/venti di terra.
La tendenza per la seconda metà della settimana vede una breve pausa anticiclonica intorno le ore di giovedì, mentre nel fine settimana si prospetta un richiamo mite prefrontale africano a causa di una nuova perturbazione atlantica in avvicinamento da ovest che darà spunto inizialmente sul bordo orientale ad una nuova e breve fase primaverile lungo il centro-sud. Dettagli di cui vi documenteremo nei prossimi giorni.
Adesso andiamo ad analizzare il quadro meteorologico atteso per le prossime 48 ore in Sicilia tramite il bollettino meteo.
Previsioni meteo regionali per martedì 6 marzo 2018 – Attendibilità 70% (MEDIO-ALTA)
Tra la notte e il primo mattino rovesci e isolati temporali tra trapanese, palermitano e agrigentino occidentale. Piovaschi sparsi tra messinese orientale ed etneo occidentale. Al mattino qualche ultima pioggia sul basso Tirreno, con possibile coinvolgimento dell’alto palermitano costiero. Possibili piogge sparse sui rilievi del comparto occidentale/settentrionale al pomeriggio. Variabilità sparsa altrove con ampie schiarite tendenti ad interessare il versante ionico durante il corso della giornata. Situazione asciutta in serata ovunque.
Ventilazione ancora protagonista con raffiche moderate/forti da W/SW ovunque. Mosso o molto mosso il Canale di Sicilia e il basso Tirreno, poco mosso o calmo lo Ionio sottocosta. Temperature in lieve calo, stazionarie nei valori massimi tra catanese e siracusano ionico ove sarà possibile il raggiungimento dei +20°C (specie siracusano costiero).
Previsioni meteo regionali per mercoledì 7 marzo 2018 – Attendibilità 70% (MEDIO-ALTA)
Autopromozione
Cielo da poco nuvoloso a nuvoloso su buona parte del territorio siculo con con peggioramento in spostamento da ovest verso est entro il mattino che apporterà piogge sparse e locali temporali su buona parte dell’area occidentale e centro-settentrionale. Attese precipitazioni moderate lungo i principali rilievi occidentali/settentrionali. Potenziale ombra pluviometrica tra agrigentino orientale, basso ennese, basso ennese, ragusano, siracusano e medio-basso catanese. Al pomeriggio instabilità sparsa tra palermitano e messinese, tendente a persistere in serata sulla parte orientale del messinese con rovesci e temporali sparsi (specie versante tirrenico).
Venti moderati/forti di Libeccio al mattino, tendenti a ruotare in W/NW entro sera. Mari generalmente molto mossi, calmo o poco mosso lo Ionio sottocosta. Temperature in calo, ancora qualche valore mite tra catanese/siracusano ionico con possibili valori massimi sui +18°C. Massime prossime ai +15°C sulle restanti località costiere.
Info neve: quota neve in calo dai 2.100 ai 1.800 m circa sul nord Sicilia, in serata fin i 1.500 m sul messinese.
05/03/2018 ore 20:46 – ©weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022