E’ solo il primo giorno di questa ondata di calore africana destinata ad interessare tutto il sud Italia fino alla giornata di venerdì 30 Giugno 2017, ma non sono mancate già fin da queste prime ore temperature importanti, localmente anche superiori ai +40°C.
La temperatura più alta è stata registrata dalla stazione di Siracusa del SIAS, con +44.2°C di massima. La stazione tuttavia è localizzata più a sud-ovest rispetto alla città (poco sotto i monti Iblei), nettamente esposta alla ventilazione di caduta di Libeccio. In città la stazione dell’Osservatorio delle Acque si è fermata a “soli” +40.3°C. A pochi km, nel comune di Lentini, raggiunti i +40°C.
Per l’ennese spicca la nota stazione di Catenanuova dell’Osservatorio delle Acque con una temperatura massima di +41.5°C.
Sopra i +40°C anche la città di Palermo con i +40.7°C fatti segnare dalla stazione di Palermo – Bobhouse (periferia a NW del capoluogo). Nel resto del palermitano temperature inferiori ai 40°C, tranne che a Lascari dove la stazione del SIAS ha fatto registrare la medesima massima di +40.7°C.
In provincia di Catania, sopra i 40°C la stazione di Paternò del SIAS con +40.3°C di massima e più all’interno la stazione di Ramacca con +40.1°C. +42°C raggiunti a Catania Sigonella.
Nel trapanese al di sopra dei +36°C soltanto la stazione di Castellammare del Golfo, che ha raggiunto una temperatura di +37.7°C.
Stesso discorso in provincia di Caltanissetta dove soltanto Mussomeli supera i +35° con una massima di +35.2°C registrata dalla stazione del SIAS, così come nel ragusano con +36.8°C fatti registrare a Modica e +36.3°C a Vittoria.
Dal messinese spiccano i +38,8°C di Pace del Mela, i +37,7°C di Capo d’Orlando, i +36,1°C di Milazzo e i +37,8°C di Castroreale.
Valori massimi intorno ai +35°C sull’entroterra agrigentino.
Caldo destinato ancora ad aumentare nei prossimi giorni, in modo particolare venerdì 30 giugno quando è atteso il picco della calura africana. Per tutti i dettagli in merito vi lasciamo all’editoriale esposto ieri.
27/06/2017 ore 19:26 – ©weathersicily.it – Si ringrazia Emanuele Maiorana per la collaborazione
Autopromozione
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022