La fase perturbata legata all’ultimo affondo artico del mese è appena iniziata. Sul basso Tirreno è in atto un profondo minimo depressionario con profondità pari a 990hpa, o poco sotto. Dalla nostra rete basta osservare la pressione al suolo per poter capire che si tratta di un vortice davvero intenso: a Palermo essa si è assestata intorno i 991-992hpa, 993hpa a Messina, 995hpa nel catanese. Insomma, valori davvero eccezionali dove le ravvicinate isobare stanno portanto intensa ventilazione su buona parte della nostra isola. Sul canale di Sicilia è in atto una vera e propria burrasca da W/NW con raffiche vicino i 90km/h, punte di 50-60km/h su trapanese e palermitano dove anche sul Tirreno il moto ondoso è in netto aumento.
Dalla nostra rete alle ore 14.30 sono già notevoli i mm caduti: tra i 15-30mm su trapanese e palermitano, tra i 10-20 mm nel nisseno, tra i 20-30mm nell’agrigentino, tra i 5-10mm nell’ennese, tra i 20-25mm nel ragusano, tra i 10-15mm nel siracusano, punte intorno i 10mm sul messinese e catanese dove comunque spiccano i 23mm di Caltagirone.
Nelle prossime 36 ore (quindi fino alle 23.59 di domani) il maltempo entrerà nel vivo, in particolare lungo il settore occidentale, sul settore tirrenico e costa meridionale, specie su coste ragusane esposte alle forti correnti da ovest. Il catanese sarà la zona meno interessata dai fenomeni a causa della disposizione delle correnti che non favoriscono il settore. Il movimento del minimo depressionario verso levante favorirà la discesa di rovesci e temporali (anche grandinigeni) dal Tirreno verso il nord Sicilia, specie dalla serata odierna dove la neve cadrà abbondante oltre i 1.200/1.300 metri su Madonie e Nebrodi, saranno difatti le ore più fredde di questa colata artica. Proprio a Palermo e Trapani in serata la temperature potrebbe calare fino i +11/+12°C. Entro la fine della giornata di domani, venerdì 27 Novembre 2015, ci attendiamo picchi di 60-70mm su ovest e nord Sicilia, localmente oltre i 50mm sulle coste meridionali. Il maltempo interesserà anche le isole minori (tutte) con rovesci e temporali anche intensi.
E’ bene precisare che durante la giornata di venerdì la quota neve subirà un lieve aumento, quindi ci attendiamo nevicate solo oltre i 1.500 metri di altitudine sul settore settentrionale della regione. Sull’Etna (qualora dovessero arrivare precipitazioni) potrebbe nevicare sul settore nord-occidentale, oltre i 1.600 metri oggi, sui 1.700/1.800 metri domani.
Il forte vento continuerà a sferzare tutta l’isola rendendo i mari impraticabili lungo il canale, localmente anche sul basso Tirreno, situazione migliore sull’alto Ionio. La sensazione di freddo sarà pertanto notevolmente accentuata.
26/11/2015 ore 14.50 – Articolo di Simone Pecorella – © Weathersicily.it
Per accedere alle previsioni meteo sempre aggiornate vai quì
Per accedere alla Rete Stazioni Meteo Weather Sicily vai quì
Weather Sicily è social. Seguici su Facebook, Twitter, YouTube e Instagram!
Diventa MeteoReporter di Weather Sicily. Segnala il tempo della tua zona inviando le tue foto sulla nostra pagina Facebook. Solo su Weather Sicily hai a disposizione le previsioni del tempo per tutti i comuni e le principali località di mare e montagna presenti in Sicilia.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022