Buonasera amici di weathersicily.it. La nostra isola durante la giornata odierna, lunedì 16 novembre 2020, ha visto il ritorno della pioggia su parte del comparto occidentale e settentrionale. Si tratta di primi accenni: difatti una piccola perturbazione atlantica sta in queste ore scivolando sul Mar Tirreno, grazie alla curvatura delle correnti orarie associate all’alta pressione prossima a NW. Tale impulso tenderà velocemente ad isolarsi tramite una goccia fredda in quota, la quale entro la giornata di martedì 17 novembre attraverserà la nostra regione, apportando una fase di maltempo più insistente e unanime per buona parte delle province.
Ad innescare il passaggio perturbato sarà, come da consuetudine, il fronte freddo, già attualmente visibile dal satellite a NW della Sicilia. Esso apporterà un veloce peggioramento sul comparto centro-occidentale entro la serata odierna, rilasciando piogge sparse, tendenti a raggiungere il comparto centro-orientale entro la notte di martedì. Fenomeni i quali tenderanno a presentarsi leggermente più insistenti in prossimità dei rilievi occidentali, per effetto orografico (stau-ristagno).
+10.000 download – SCARICA LA NOSTRA APP, SONO ARRIVATE LE PREVISIONI METEO ORARIE PER OLTRE 600 LOCALITA’!
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID
Entro la mattina di domani il fronte freddo avrà già lasciato il comparto orientale, emanando una blanda ritornante da E/SE entro sera, a causa dell’abbassamento della goccia fredda verso meridione la quale determinerà una totale rotazione delle correnti in quota. Essa potrà ancora agevolare fenomeni sparsi in prossimità dell’area ionica e sul settore tirrenico centro-orientale.
La ventilazione si presenterà inizialmente moderata da da NW, prossima ad esaurirsi entro il pomeriggio a causa del passaggio del centro depressionario. Mari generalmente mossi, poco mosso l’alto Ionio. Temperature in calo ovunque. Atteso qualche cm di neve sulla cima dell’Etna, a quote elevate.
Seguici sui social: siamo presenti su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram.
16/11/2020 ore 18:35 – ©weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022