Durante la giornata di ieri, martedì 24 novembre 2015, la nostra regione è stata interessata da numerose grandinate. L’ennese e il messinese le zone più colpite con maxi grandinate eccezionali. Ad Agira, in provincia di Enna, ieri pomeriggio sono caduti enormi quantitativi di ghiaccio, idem a Messina in serata lasciando stupiti molti cittadini.
Ma perchè tutta questa grandine nelle ultime ore in Sicilia?
Prima di tutto è bene sottolineare che abbiamo avuto a che fare con una depressione africana, quindi aria molto umida è giunta in quota ed ha senza dubbio esaltato i fenomeni. Caso vuole che nel messinese ieri sera, durante l’intensa grandinata, erano presenti intense correnti orientali, complici di un breve aumento termico avvenuto nel pomeriggio quando i termometri hanno raggiunto punte di +21°C. Oltre questi particolari dobbiamo dire che le grandinate sono state scaturite da forti celle temporalesche, quindi le correnti ascensionali hanno svolto il loro ruolo.
Fenomeni come quelli di Agira e Messina sono davvero eccezionali e devono insegnarci a non sottovalutare questi sistemi depressionari africani, molto insidiosi per le nostre zone vista la vicinanza con il territorio africano. Weather Sicily la sua parte l’ha fatta, invitando i siciliani a prestare attenzione per le giornate di martedì 24 e mercoledì 25 novembre 2015.
A seguire il video di Salvatore Filloramo sulla violenta grandinata avvenuta ieri sera a Messina:
Grandinata Messina 24/11/2015#weathersicily | Incredibile a #Messina. Guardate che super grandinata! Video di Salvatore Filloramo. www.weathersicily.it
Posted by Weather Sicily on Martedì 24 novembre 2015
25/11/2015 ore 11.55 – Articolo di Simone Pecorella – © Weathersicily.it
Per accedere alle previsioni meteo sempre aggiornate vai quì
Per accedere alla Rete Stazioni Meteo Weather Sicily vai quì
Weather Sicily è social. Seguici su Facebook, Twitter, YouTube e Instagram!
Diventa MeteoReporter di Weather Sicily. Segnala il tempo della tua zona inviando le tue foto sulla nostra pagina Facebook. Solo su Weather Sicily hai a disposizione le previsioni del tempo per tutti i comuni e le principali località di mare e montagna presenti in Sicilia.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022