Buonasera amici di weathersicily.it. Nel corso delle ultime 48 ore la Sicilia ha visto gli ultimi refoli umidi nord-orientali in quota, associati all’ultima perturbazione allontanatosi ad oriente, complici di locali piogge orografiche.
Tuttavia, come ci eravamo lasciati nell’ultimo editoriale, una possente perturbazione atlantica, la quale a seguire richiamerà aria artica-marittima, tenderà venerdì 20 novembre 2020 a sprofondare sul Mar Tirreno sul centro-nord italiano, apportando un peggioramento delle condizioni meteo ad iniziare dal settore occidentale e tirrenico della Sicilia. Tuttavia, a livello modellistico, sono ancora in corso rettifiche dell’ultima ora per quanto riguarda la traiettoria della perturbazione durante la giornata di sabato. Secondo gli ultimissimi aggiornamenti quest’ultima dovrebbe puntare il settore occidentale della Sicilia, per poi visitare le acque del Canale di Sicilia entro il weekend. Tale sinottica richiamerà umide correnti da E/NE sulle nostre zone, avviando una severa di maltempo, specie sui settori esposti. Probabilmente potrebbe trattarsi della più importante perturbazione della stagione, in termini di pioggia.
+10.000 download – SCARICA LA NOSTRA APP, SONO ARRIVATE LE PREVISIONI METEO ORARIE PER OLTRE 600 LOCALITA’!
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID
La giornata di venerdì 20 novembre 2020 vedrà nuvolosità sparsa già dal mattino su ovest e nord Sicilia, con possibili piovaschi sparsi. Al pomeriggio si attende l’arrivo del fronte freddo, associato alla perturbazione, con piogge e locali temporali i quali potranno coinvolgere il messinese tirrenico e l’area occidentale. Variabilità altrove. Ancora blanda instabilità in serata altrove.
Venti moderati di Ponente sulla fascia tirrenica, di Maestrale sul Canale di Sicilia. Da molto mossi ad agitati entro sera i bacini occidentali ed il Canale, da mosso a molto mosso il Tirreno. Poco mosso lo Ionio. Temperature in lieve rialzo durante le ore diurne, in calo dal pomeriggio-sera ad iniziare dal settore occidentale.
Seguici sui social: siamo presenti su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram.
19/11/2020 ore 19:55 – ©weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022