Buonasera a tutti i lettori. Il Mediterraneo centro-orientale, dopo l’incursione artica-continentale di inizio settimana, ha visto un graduale miglioramento delle condizioni meteo e un lieve rialzo termico. Tuttavia sull’Europa orientale è ancora presente in atto un vasto lago gelido, il quale sta apportando in queste ore nevicate fin sulle coste tra Grecia e Turchia. La nostra regione resta ai limiti, ove permane un contesto termico ancora leggermente sotto media.
Nel corso del fine settimana una perturbazione atlantica tenderà ad intrufolarsi sul Mediterraneo occidentale, richiamando umide correnti da est/sud-est, le quali percorreranno quasi tutto il mare nostrum. La perturbazione in questione tenderà a stallare qualche ora intorno le isole Baleari, emanando un fronte occluso in spostamento verso levante tra sabato sera e domenica notte. Tale masse d’aria cercherà dunque di opporsi al freddo presente ad oriente, il quale tende a persistere sui medi-bassi strati. In alta quota seguirà aria oceanica, maggiormente più umida e relativamente mite, la quale apporterà un peggioramento delle condizioni meteo anche in Sicilia, specie sul settore centro-meridionale. Si tratterà di piogge deboli-moderate, localmente persistenti. Nonostante la breve distanza temporale vige qualche divergenza modellistica sull’esatto collocamento del flusso umido in quota, il quale potrebbe alterare il quadro previsionale delle prossime ore. Al momento ai limiti dovrebbe restare il settore tirrenico, ma incertezze riguardano anche il versante orientale, ove qui comunque lo Scirocco/Levante, provenendo dal mare, porterà certamente fenomeni da stau (ristagno) a ridosso dell’etneo orientale. Per quanto riguarda la quota neve resta maggiormente più favorito, per la visione di fiocchi a quote di bassa montagna o alta collina, il settore centro-orientale della Sicilia, più esposto al freddo presente ad est.
Nel dettaglio la giornata di sabato 12 marzo 2022 vedrà un contesto generalmente nuvoloso per il passaggio di velature o nubi alte, le quali tenderanno a divenire più insistenti dal pomeriggio. Precipitazioni sparse attese tra etneo orientale e basso messinese ionico. Possibili piovaschi tra trapanese, agrigentino e palermitano occidentale. In serata peggiora sul comparto centro-occidentale, con piogge sparse. Possibili piovaschi ad oriente.
Venti moderati di Levante/Scirocco: mari mossi, molto mosso il Canale occidentale. Calmo il Tirreno. Temperature in calo, specie nei valori massimi. *Quota neve prossima i 700-800 m sul comparto etneo, prossima i 1.000 m entro sera sul comparto centro-orientale, oltre i 1.400 m sul comparto occidentale.
La giornata di domenica 13 marzo 2022 vedrà un contesto possibilmente perturbato tra la notte e il mattino su buona parte dell’isola, ove dovrebbero persistere piogge deboli-moderate. Ai limiti il settore tirrenico centro-orientale. Persiste diffusa nuvolosità anche al pomeriggio, ma con basso rischio di piogge.
Venti deboli o moderati di Levante/Scirocco. Forte Scirocco sui bacini occidentali. Molto mosso il Canale di Sicilia, mosso lo Ionio, poco mosso il Tirreno sotto costa. Temperature stazionarie. *Quota neve prossima i 700 m sul settore centro-orientale, oltre i 1.400 m ad occidente.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022