Buonasera amici di weathersicily.it. La nostra regione continua a registrare valori sotto media stagionale tra la prima e l’attuale seconda decade del mese di ottobre. La perenne presenza di un vasto campo alto-pressorio tra il centro Europa e il Regno Unito continua a favorire l’ingresso di correnti molto fresche provenienti da nord-est, portandoci di conseguenza in un contesto autunnale decisamente più avanzato. L’instabilità nelle ultime ore si è principalmente concentrata sul nord Sicilia ma una nuova perturbazione è in arrivo mercoledì.
Aria fredda artico-marittima, attualmente presente sulla Scandinavia, tenderà a scivolare nelle prossime ore sull’est Europa, riuscendo a raggiungere lo stivale italiano tra mercoledì 13 e giovedì 14 ottobre 2021. Tale saccatura, contenente valori invernali in quota (punte prossime i +0°C a 1.500 m/-25°C a 5.500 m circa) durante la giornata di mercoledì tenderà a riversarsi sul centro-nord d’Italia, instaurando la nascita di un minimo depressionario sul basso Tirreno occidentale. Tale perturbazione, proseguendo il proprio percorso verso levante, tenderà ad approfondirsi giovedì sul Mar Ionio, riuscendo a far arrivare il primo freddo di stagione fin verso la Sicilia tramite l’ausilio di tese correnti nord-orientali. Le temperature caleranno bruscamente da giovedì sera, portandosi sotto media stagionale anche di 10 gradi.
La fase perturbata tenderà ad avviarsi domani, mercoledì 13 ottobre 2011, quando umide correnti da W/SW in quota dovrebbero apportare un primo peggioramento sul comparto centro-occidentale entro il mattino, con piogge sparse. Al pomeriggio ci attendiamo un contesto generalmente variabile, con diffuse piogge o piovaschi sparsi su buona parte dell’isola. Qualche fenomeno maggiormente sostenuto potrebbe interessare il settore tirrenico, ove non escludiamo qualche temporale sparso. In serata, lo spostamento del minimo depressionario verso levante, darà modo di far scendere da settentrione una ritornante perturbata sul comparto tirrenico, ove ci attendiamo intensa instabilità sparsa tramite rovesci e temporali (localmente anche a carattere grandinigeno) tendenti a sconfinare sul basso trapanese, agrigentino e alto nisseno/ennese a seguire. Piogge sparse sul comparto sud-orientale.
Venti moderati di Libeccio, tendenti a ruotare entro sera in Grecale sul comparto settentrionale. Mari da mossi a molto mossi entro sera. Temperature generalmente stazionarie.
La giornata di giovedì 14 ottobre 2021 vedrà l’approfondimento del vortice depressionario sul Mar Ionio: intense correnti di Grecale sferzeranno la nostra regione, apportando un consistente calo termico. Sotto l’aspetto atmosferico ritroveremo marcata instabilità tra la notte e il mattino su ovest e nord Sicilia, tramite rovesci e temporali sparsi. Fenomeni maggiormente insistenti sui rilievi appenninici. Precipitazioni tendenti a scemare tra la mattina e il corso del pomeriggio. In serata variabilità sparsa sul comparto tirrenico, ove non si esclude qualche ultimo rovescio tra trapanese e palermitano.
Venti moderati o forti di Grecale: mari generalmente molto mossi. Temperature in brusco calo, specie dalla serata. Valori max al di sotto dei 20 gradi sui settori costieri. *Quota neve prossima i 1.800 m al mattino, in calo fin i 1.600 m in serata.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022