Buonasera amici di weathersicily.it. Il Mediterraneo vede in queste ore l’afflusso di aria artica-marittima, in ingresso dalla porta occidentale del mare nostrum. Un minimo depressionario si è collocato tra il Mar Ligure e il Mar di Corsica, facendo affluire il freddo da ovest verso est.
La Sicilia al momento non è stata coinvolta da tale nuova fase di maltempo/freddo ma entro la serata odierna verrà raggiunta dal fronte freddo in ingresso da SW, il quale dovrebbe apportare un peggioramento delle condizioni atmosferiche su buona parte del comparto centro-meridionale. Ad insistere maggiormente su tale visione è il modello americano GFS, il quale vede un netto peggioramento tra basso trapanese, agrigentino, basso palermitano, nisseno, ennese, ragusano, siracusano, catanese e medio-basso messinese. Il modello inglese ECMWF, invece, si mantiene più restio, con fenomeni non degni di nota.
+10.000 download – SCARICA LA NOSTRA APP, SONO ARRIVATE LE PREVISIONI METEO ORARIE PER OLTRE 600 LOCALITA’!
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID
L’ingresso del fronte freddo, comunque, apporterà di certo un deciso calo delle temperatura, di circa 3-4°C. In concomitanza di fenomeni duraturi la quota neve potrebbe assestarsi in serata intorno gli 800-900 m circa, con possibili nevicate fin i 700 m sull’ennese. Dunque, gli alti monti Iblei, gli Erei, i Sicani ed i versanti meridonali di Madonie/Nebrodi potrebbe vedere una lieve spolverata di neve alle medesime quote entro sera-tarda sera. Neve in arrivo, probabilmente, anche sull’Etna e sui Peloriani. Ai limiti i monti del palermitano, ma comunque resta un quadro previsionale di media-bassa attendibilità. Sconfinamenti non sono difatti esclusi fin verso il settore tirrenico.
La giornata di lunedì 4 gennaio 2020 vedrà un contesto variabile, associato a qualche pioggia sparsa sul versante occidentale. La quota neve dovrebbe assestarsi intorno i 1000 m.
Ventilazione debole o moderata da W/SW. Mari mossi. Temperature stazionarie.
Seguici sui social: siamo presenti su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram.
03/01/2021 ore 17:45 – ©weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022