Un cordiale saluto a tutti i lettori di weathersicily.it. Nel corso delle ultime 24 ore la nostra regione ha assistito al passaggio del fronte freddo, legato alla prima perturbazione artica dell’anno posizionatasi a NW del Mediterraneo. La neve, la sera scorsa, come le attese ha fatto comparsa fin i 900 m circa, imbiancando per qualche minuto Enna. Accumuli oltre i 1000 m circa si sono registrati sui principali rilievi siculi. La giornata odierna vede residue incertezze ad ovest, con quota neve prossima i 1.200/1.300 m.
Le ultime due giornate inerenti alle festività natalizie, martedì 5 e mercoledì 6 gennaio 2021, vedranno la presenza di un minimo di bassa pressione in spostamento dall’alto Tirreno verso l’Adriatico settentrionale.
Suddetto minimo pressorio apporterà ulteriore maltempo sulle centrali e settentrionali italiche, mentre sulle regioni meridionali e in Sicilia favorirà l’arrivo di nuvolosità diffusa e, spesso, persistente dal pomeriggio di martedì 5 (qualche schiarita in più potrebbe prevalere sui settori meridionali/sud orientali per l’Epifania).
Andiamo a scoprire in maniera più dettagliata cosa aspettarsi sul territorio siculo.
Previsioni meteo regionali valide per martedì 5 gennaio 2021 – Attendibilità 70% (MEDIO-ALTA)
Inizialmente soleggiato su buona parte dell’Isola. Successivamente, dalle ore pomeridiane, giungeranno dapprima ampie velature e in seguito, nuvolosità da sparsa a diffusa. Quest’ultima non dovrebbe essere associata a precipitazioni, eccezion fatta per locali pioviggini.
La ventilazione, in risposta al minimo depressionario in azione sul Mar Ligure, proverrà da W/SW, con raffiche intorno i 35-40 km/h tra trapanese, settore tirrenico centrale e ragusano. Mari generalmente mossi, eccezion fatta per il Canale di Sicilia che potrebbe risultare molto mosso. Le temperature subiranno un lieve aumento: i valori minimi andranno dai +0°/+3°C delle zone interne e i +7°/+8°C delle zone costiere. Valori massimi fin verso i +14°/+15°C, soprattutto su settori tirrenici e ionici.
Previsioni meteo regionali valide per mercoledì 6 gennaio 2021 – Attendibilità 70% (MEDIO-ALTA)
La giornata festiva vedrà nuovamente la presenza di diffusa nuvolosità, responsabile di cieli molto nuvolosi/coperti sul comparto centro-settentrionale. Maggiori schiarite altrove.
Ventilazione ancora sud-occidentale, generalmente debole o moderata. Mari poco mossi, mossi i bacini meridionali.Riguardo le temperature si prospetta un lieve ulteriore aumento: minime pari a +3°/+4°C sui comuni montuosi, +10°/+11°C su quelli costieri. I valori massimi si attesteranno intorno ai +15°C/+16°C lungo la costa, +10°C/+11°C lontano dal mare.
Seguici sui social: siamo presenti su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram.
04/01/2021 ore 18:30 – Tommaso Galante per ©weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022