E’ ormai da quasi nove giorni che la nostra isola è interessata da una situazione meteorologica abbondantemente stabile grazie ad una serie di richiami caldi che, favoriti dalla formazione di minimi di bassa pressione a ridosso della Spagna e del Portogallo, raggiungono l’Italia con venti prevalentemente sciroccali che permettono anche il superamento dei +25°C durante le ore più calde della giornata, soprattutto sulle coste tirreniche siciliane. Questo quadro è destinato a prolungarsi nelle prossime ore grazie alla formazione di una depressione africana, l’ennesima, che dall’Algeria si farà strada verso il Canale di Sicilia, innescando già da oggi forti venti di ostro e scirocco che faranno innalzare nuovamente le temperature sulle coste tirreniche, specie sul messinese. Il successivo scorrimento della depressione sul Tirreno provocherà invece, dopo giorni di calma, un richiamo freddo da ovest, destinato ad apportare un deciso peggioramento del tempo a partire da giovedì fino al weekend, che approfondiremo al prossimo editoriale.
Approfondiamo nel dettaglio la situazione per i prossimi due giorni:
Oggi, martedì 5 aprile 2016, assisteremo ad un aumento della ventilazione a causa della nascita della depressione africana nell’entroterra algerino. I venti diverranno nel corso del primo pomeriggio sostenuti in particolare modo sul messinese, dove troveremo picchi di +25/+26°C gradi sulla costa tirrenica per effetto favonico. Ventilazione moderata anche nel trapanese e nell’agrigentino, ma sarà il Canale di Sicilia ad essere interessato con maggior veemenza dai venti sciroccali. Dunque anche qui troveremo temperature sicuramente anomale rispetto alla media del periodo. Cielo prevalentemente sereno, anche se saranno presenti velature sparse.
Domani, mercoledì 6 aprile 2016, invece la depressione africana sarà ormai prossima a raggiungere il Canale di Sicilia, essa invierà verso la nostra regione nuvolosità alta più compatta con possibili piovaschi sparsi. Attesa un’ulteriore intensificazione dei venti sui Peloritani e sui Nebrodi (sciroccali), in particolare dalla sera, venti sostenuti anche su ragusano, agrigentino e trapanese, dai quadranti totalmente orientali. Temperature massime in rialzo, specie sul settore centrale della costa tirrenica, dove non si escludono punte di +28/+29°C.
05/04/2016 ore 13.52 – Articolo di Emanuele Maiorana per ©Weathersicily.it
Primavera con Weather Sicily. Scarica Weather Sicily App su Google Play! Previsioni sempre aggiornate per tutti i comuni e le più importanti località (oltre 600) di mare e montagna presenti in Sicilia.
Per accedere alle previsioni meteo sempre aggiornate vai quì
Per accedere alla Rete Stazioni Meteo Weather Sicily vai quì
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022