Buonasera a tutti i lettori. Il Mediterraneo torna a vivere una fase meteorologica più dinamica, dopo un mese di febbraio spesso piatto. Aria umida atlantica affluisce da ovest, mentre ad oriente resta aperto il varco gelido-russo, questo tramite un campo anticiclonico collocatosi sulla Scandinavia.
Nel corso del fine settimana assisteremo ad un nuovo peggioramento delle condizioni meteo: una perturbazione atlantica, attualmente collocata a nord-ovest della Sardegna, tenderà a spostarsi sulla Sicilia nel corso della giornata di sabato 5 marzo 2022. Entro le ore mattutine si assisterà difatti ad un peggioramento delle condizioni atmosferiche ad iniziare dalle province occidentali e meridionali sicule, in quanto andrà ad affermarsi un flusso umido sud-occidentale in quota. Si tratterà di piogge deboli-moderate, localmente anche a carattere temporalesco, prossime a coinvolgere entro il corso della mattinata anche le province centro-orientali. Lo spostamento del minimo depressionario verso il Mar Ionio determinerà dal pomeriggio un miglioramento sui settori occidentali e meridionali, prossimo ad estendersi entro sera ad oriente. Soltanto sul nord Sicilia, ovvero tra palermitano, messinese e nord etneo persisterà instabilità sparsa tramite la ritornante nord-occidentale, la quale apporterà piogge e rovesci sparsi fino a sera.
Venti inizialmente deboli di Libeccio, tendenti a ruotare dai quadranti settentrionali entro sera, assumendo intensità moderata. Da poco mosso a molto mosso il Tirreno e il Canale di Sicilia, da poco mosso a mosso lo Ionio entro sera. Temperature in calo dalla serata, ad iniziare dal comparto settentrionale. *Quota neve prossima i 1.300 m, in calo entro sera fin i 900-1.000 m sul nord Sicilia. Attesi circa 10-15 cm di neve fresca oltre i 1.400 m.
La giornata di domenica 6 marzo 2022 vedrà un contesto atmosferico variabile, specie sul messinese tirrenico ove potrebbe ancora insistere qualche pioggia sparsa tra la notte e il mattino. Al pomeriggio nuvolosità in aumento sui settori interni, con formazione di precipitazioni sparse tra entroterra palermitano, messinese, ennese e catanese-siracusano. Possibili sconfinamenti sui settori ionici. In serata peggiora tra basso trapanese-agrigentino, ove subentrerà un nuovo impulso umido sud-occidentale in quota, prossimo a coinvolgere lunedì buona parte della regione.
Venti deboli o moderati di Maestrale: mari mossi. Temperature stazionarie sul nord Sicilia, in ulteriore calo altrove, in quanto subentrerà aria fredda artica-continentale dalla Russia. *Quota neve prossima i 1.000-1.100 m sul nord Sicilia, oltre i 1.300 m altrove.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022