Ben ritrovati e benvenuti a questo nuovo aggiornamento meteo.
La settimana che stiamo vivendo si sta rivelando particolarmente dinamica per quanto riguarda le condizioni atmosferiche. Durante le ultime giornate abbiamo infatti sperimentato frequente instabilità e temperature sotto media su gran parte del territorio siciliano con precipitazioni di discreta entità e ben distribuite sul territorio regionale: gli accumuli maggiori si sono avuti sul settore tirrenico, un po’ ai margini è invece risultata la Sicilia sud-orientale.
La giornata di ieri ha dato il via ad un repentino miglioramento con ampio soleggiamento praticamente ovunque.
Per ultimo, nella giornata odierna, si segnala un discreto ma temporaneo aumento termico causato da una debole ventilazione di Scirocco. Proprio questa breve “tregua” è da considerarsi conclusa: si prospetta infatti un giovedì instabile e ventoso a causa di una perturbazione atlantica in ingresso sul Mediterraneo occidentale.
GIOVEDÌ 22 APRILE 2021
Si prevedono condizioni di cielo molto nuvoloso/coperto su tutta l’Isola con possibili precipitazioni sparse, generalmente di debole o moderata intensità.
Valori termici in calo quasi ovunque, con valori intorno i +16°/+18°C.
Potrebbe far eccezione il settore tirrenico che, a causa dello Scirocco, registrerebbe temperature massime poco superiori i +20°C. Detto ciò, andiamo ad analizzare quanto previsto in riferimento al vento.
I principali modelli previsionali indicano la possibilità di forti raffiche da ESE/SE, specialmente tra mattino e pomeriggio. Le più intense, anche superiori i 70-80 km/h, potrebbero interessare la Sicilia occidentale (anche aree interne), il Canale di Sicilia, il settore tirrenico e le aree montuose dei Nebrodi e delle Madonie.
Non si esclude il superamento dei 100 km/h nelle vallate e lungo i crinali montuosi dei Nebrodi e dei Peloritani.
Per quanto riguarda i mari: Canale di Sicilia molto mosso (agitato a largo), Mar Tirreno poco mosso sotto costa (mosso a largo), Mar Ionio mosso o molto mosso.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Meteo Messina e provincia per venerdì 22 novembre: peggioramento dal pomeriggio con piogge sparse sul versante tirrenico - 21 Novembre 2024
- Meteo Messina e provincia: gli accumuli piovosi della provincia nel mese di ottobre - 1 Novembre 2024
- Meteo Messina e provincia: peggiora in nottata, in arrivo piogge e calo termico! - 8 Settembre 2024